Il documentario Una su tre, che esplora la drammatica realtà della violenza domestica sulle donne (una donna su tre in Europa ha subito e subisce violenza domestica) verrà presentato a Milano il 7 marzo, ore 20.30, al Festival Sguardi presso lo Spazio Oberdan per la giornata “Voci di donne. Le facce della violenza e dello stalking”.
Il documentario, diretto da Claudio Bozzatello e scritto da Antonio De Luca, Nerina Fiumanò, Michele Maggi, Stefano Villani, vede la partecipazione di Angela Finocchiaro, Ottavia Piccolo, Marina Rocco, Debora Villa.
Una su tre, scritto da Nerina Fiumanò, Stefano Villani, Antonio De Luca, Michele Maggi e diretto da Claudio Bozzatello, nasce dall’incontro con centri ed operatori di servizi di sostegno e tutela per vittime della violenza domestica, con un’attenzione particolare nei confronti delle donne.
Il regista Claudio Bozzatello, non nuovo a “racconti sociali”, viene da esperienze quali Foku, mediometraggio che raccontava la storia vera di 4 ragazzi rumeni all’interno dell’ex area Falk alle porte di Milano.
Tra gli autori di Una su tre l’ex ispettore capo della IV sezione Squadra Mobile della Questura di Milano, Michele Maggi, ha permesso di offrire un vissuto svolto sul campo, come per la testimonianza di Alessandra Simone, vicequestore della Questura di Milano, di magistrati come Paola Ortolan, giudice della IX sezione civile del tribunale di Milano e avvocati (Laura De Rui, difensore di parte civile); mentre Antonella Antonelli, direttore di una popolarissima rivista femminile come Marie Claire, ha parlato del rapporto con i media, e Giuseppe Zito, Comunità dei Gesuiti dell’Associazione Culturale San Fedele di Milano, ha sottolineato alcuni aspetti legati alla fede cristiana.
Una su tre è prodotti da Minnie Ferrara & Associati e da Cinerentola.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk