La Repubblica delle Trombe, caso record nel panorama del cinema documentario italiano con le sue oltre 40 partecipazioni a festival in tutto il mondo, continua il suo instancabile tour. Domenica 5 settembre 2010 il film sarà proiettato a Novosibirsk (Russia), alle ore 20 al Cinema “Novosibirskkinovideoprokat” (st. Kayin, 4 – Novosibirsk) in selezione ufficiale per il “Meetings in Siberia 2010”. Il 13° international film festival “Meetings in Siberia” si svolgerà a Novosibirsk, la più grande città della Siberia, dal 3 all’8 settembre.
Il film documentario di Stefano Missio e Alessandro Gori su Gvozden Rosic, capo orchestra di un gruppo di suonatori in un piccolo paesino agricolo nel cuore della Serbia che si prepara alla più grande competizione di ottoni d’Europa, è stato presentato al Whitsell Auditorium di Portland per il 25th Reel Music Festival. In concorso al festival Alpe Adria (Triestefilmfestival), al Mediterraneo Film Festival e presentato a Vicino/Lontano (Premio Terzani) e al Mittelfest di Cividale del Friuli, è stato selezionato in numerose altre competizioni internazionali.
Recentemente è stato presentato al Festival Internacional del Cine Pobre de Humberto Solás a Cuba, ad Eurorama (One Europe of peoples in ethnographic film festivals) a Trento, allo Jecheon International Music & Film Festival in Corea del Sud.
La Repubblica delle Trombe ha vinto il Premio Speciale per il Talento nella 4a edizione del “Saratov Sufferings – The International Documentary Drama Film Festival”, svoltosi nella città russa di Saratov (Russia).
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk