Arriva in sala Un consiglio a Dio di Sandro Dionisio che affronta il tema dei migranti costretti a lasciare le proprie terre per una vita migliore. Il docufilm, con Vinicio Marchioni, sarà presentato in anteprima mercoledì 29 maggio, alle 22.30, al Cinema Nuovo Sacher di Roma. Per l’occasione saranno presenti, oltre all’autore Sandro Dionisio, il protagonista Vinicio Marchioni e il produttore Gianluca Arcopinto.
Un consiglio a Dio, presentato all’ultimo Festival di Pesaro, ha per protagonista un uomo solo, perso nella notte su un litorale italiano ingombro di rifiuti e di escrementi, intento a recuperare i corpi degli extracomunitari naufragati sulle nostre coste.
Dionisio si confronta con un testo letterario, tratto dal monologo teatrale di Davide Morganti “Il trovacadaveri”.
In precedenza Dionisio ha diretto Compleanno, evento speciale di Venezia 62, che è valso due David di Donatello alle interpreti Giovanna Mezzogiorno e Piera Degli Esposti e La Vvlpe a tre zampe, il suo primo lungometraggio, premiato al Giffoni Film Festival 2003.
Un consiglio a Dio, distribuito dalla Pablo, sarà anche il 30 maggio al Cinema Filangieri di Napoli, dal 1° al 5 giugno al Cinema Kino di Roma, dal 6 al 12 giugno al Cinematografo Comunale Sant’Angelo di Perugia, il 19 giugno al Cinema Tiberio di Rimini e poi al cinema Loreto di Pesaro. Altre date in via di definizione Genova, Firenze, Ancona, Fermo, Torino, Milano, Bologna, Orbetello e Siena.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk