Si tiene dal 24 al 26 settembre ad Ercolano Animav, il primo festival del cinema di animazione con classici, anteprime, spazi per le scuole, novità del settore e con la collaborazione di festival ed enti internazionali.
Il MAV, che fin dalla sua creazione ha fatto della virtualità l’anello di congiunzione tra passato remoto e futuro prossimo, trova oggi nel cinema di animazione una delle sue espressioni più congeniali.
A dare il via ai lavori, venerdì 24 alle ore 10,00 sarà la serie di Capolavori in breve provenienti da Francia, Spagna, Russia, Canada, USA e naturalmente Italia che saranno proposti nello spazio dedicato alle scuole.
Alle ore 19,00 saranno inaugurate le mostre Furio Scarpelli a matita, con anteprima – assaggio di Passioni, Tommaso Lipari: Bomb Art e Nichetti di Cartone, con la presenza di Maurizio Nichetti e della scenografa e costumista Maria Pia Angelini.
Proprio a Nichetti sarà dedicata la prima delle tre serate della kermesse, con cui alle 20.30 si inaugurerà ufficialmente il Festival. L’attore e regista milanese, in un dibattito condotto dal critico cinematografico Mario Serenellini, si confronterà con il disegnatore Guido Manuli prima della proiezione del suo film Volere volare e la comica Solo un bacio…
Sabato 25 settembre il programma si rivolge alle scuole con laboratori aperti baby cartoons, il cartoon sociale e le cartoline – cartoon che saranno al centro degli incontri con gli studenti coordinati da Betty Bonomo, mentre sabato sera sarà la volta degli Oscar d’Ercolano con la proiezione di Pretty Big Dig, l’anteprima italiana di Cartoons da Oscar e di Logorama. Domenica mattina, in anteprima per il Sud Italia, sarà proposto il cartoon Nat e il segreto di Eleonora, acclamato titolo internazionale in concorso al festival di Annecy, mentre la serata di chiusura sarà dedicata a Bruno Bozzetto, con la proiezione di Cavallette , a vent’anni dalla nomination all’Oscar, e West and Soda, il lungometraggio con cui il maestro esordì 45 anni fa.
Il Festival lancerà inoltre un concorso internazionale che premierà nel 2011 il miglior cortometraggio dedicato al tema dell’Unità nazionale.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk