Il cortometraggio di Enzo De Camillis Uno studente di nome Alessandro verrà proiettato a Roma lunedi 30 gennaio (ore 15,00) presso l’Agis Scuola, in via di Villa Patrizi 10.
Il cortometraggio racconta la tragica vicenda del giovane Alessandro Caravillani vittima innocente di una rapina, finita in sparatoria, del gruppo terroristico fascista NAR.
Era il 5 marzo del 1982, quando un commando dei Nar assaltò la filiale della BNL di Piazza Irnerio a Roma. All’arrivo della polizia, nacque un conflitto a fuoco. Trovatosi per caso al centro della sparatoria, il 17enne Alessandro venne prima ferito a una gamba da un colpo di rimbalzo, poi ucciso con un colpo in testa dalla stessa Francesca Mambro, che aveva erroneamente scambiato per una pistola, il manico dell’ombrello retrattile che usciva dalla giacca del ragazzo.
Alessandro era uno studente del IV Liceo artistico di piazza Risorgimento e oggi quella scuola porta il nome dello sfortunato ragazzo. “Il mio cortometraggio racconta una brutta vicenda della storia italiana – dice De Camillis – per far conoscere alle nuove generazioni un passato che non dovrà più ripetersi. Un monito per i politici, affinché si impegnino a riconquistare la fiducia dei giovani, ritornando ad essere per loro un punto di riferimento politico e morale”.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk