12:06 – Innovazione a Ciné Giornate estive di cinema


Multiprogrammazione, nuove tecnologie per la proiezione digitale e comunicazione virale saranno i temi principali attorno a cui ruoteranno le giornate di 1 e 2 luglio della terza edizione di Ciné Giornate Estive di Cinema, evento promosso e sostenuto dall’Anica in collaborazione con gli esercenti dell’Anec e dell’Anem a Riccione.

 

Lunedì 1° luglio alle 15.30 aprirà il Trade Show con diversi appuntamenti su alcuni aspetti della professione cinema, dalla comunicazione social sfruttabile anche per la sala e il lancio di un film, alle tematiche sui nuovi scenari offerti dalla digitalizzazione delle sale cinematografiche.

Esercenti, distributori e produttori si confronteranno martedì mattina sul tema della multiprogrammazione, intesa come pluralità e diversificazione di spettacoli cinematografici, e sull’offerta di contenuti alternativi in un workshop, patrocinato da Anica, Anec e Anem.

La proiezione e gli aspetti tecnologici saranno invece al centro di una seconda sessione di lavoro: dall’analisi della nuova professionalità del proiezionista, alla riflessione e discussione sulle possibilità e sulle criticità dei nuovi sistemi di trasmissione di contenuti (kdm, dcp, trasferimenti satellitari), alla definizione delle nuove tecnologie di proiezione (laser, nuovi server tecnologici per la gestione della programmazione, highframe).

In questa due giorni ci sarà spazio anche per le strategie di promozione e comunicazione per la sala e i film in uscita. Ciné infatti proporrà uno speech sulla comunicazione virale e un workshop sulle Digital PR, entrambi tenuti da relatori di Ninja Academy.

Attraverso l’esperienza di 18Months, società impegnata nel settore del social commerce, si parlerà inoltre dei vantaggi legati all’evoluzione del web 3.0 che riguardano tanto lo spettatore quanto l’esercente e che sono in grado di offrire la vendita biglietti e servizi aggiuntivi direttamente da smartphone.

 

A completare l’offerta informativa dal punto di vista tecnologico, le convention di Cinemeccanica, technical partner per il secondo anno della manifestazione, e di Sony Digital Cinema.

 

Dalle 15 di martedì spazio alle convention e alle presentazioni di listino delle società di distribuzione partecipanti, che vedranno alternarsi in sala 01 Distribution, 20th Century Fox, Bim, Cloud Movie, Eagle Pictures, Koch Media, Lucky Red, M2 Pictures, Medusa, Notorius, Universal Pictures, Videa, Walt Disney, Warner Bros e le anteprime di Starbuck 533 figli e non saperlo, divertente commedia di Ken Scott, distribuita Bolero, e dei preannunciati The Lone Ranger e In Trance.

Grande novità di quest’anno gli incontri firmati Ciak con gli attori e i registi ospiti di Ciné, infine il 4 luglio saranno consegnati i CinéCiak d’oro alla commedia.

autore
05 Giugno 2013

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti