La Scuola Nazionale di Cinema ha ideato CSC LAB un progetto di alta formazione e sperimentazione rivolto sia a giovani professionisti del cinema sia ad artisti e tecnici, che abbiano già maturato esperienze nei singoli ambiti professionali. CSC LAB propone una serie di corsi intensivi tenuti da maestri del cinema e da docenti altamente qualificati.
I Laboratori si differenziano dai corsi ordinari triennali della Scuola Nazionale di Cinema sia per la loro durata – che potrà variare da una a ventiquattro settimane – sia per la loro natura di corsi a pagamento. L’accesso ai Laboratori di CSC LAB è disciplinato da un’agile procedura d’iscrizione e da un regolamento di selezione specifico per ogni singolo Corso. Al termine dei Laboratori verrà rilasciato un attestato di frequenza. I corsi si terranno presso la Sede di Roma del Centro Sperimentale di Cinematografia.
Il primo Laboratorio sarà Il potere dell’attore-workshop intensivo (24-25 marzo e 26-27 marzo) tenuto da Ivana Chubbuck una delle insegnanti di recitazione più note a Los Angeles, creatrice della “Chubbuck Tecnique”, una tecnica che raccoglie l’esperienza dei mostri sacri della recitazione, da Stanislavski, a Meissner, a Uta Hagen, ma introducendo novità assolute nel campo. Durante più di 25 anni di carriera, Ivana ha formato oltre cento delle star più affermate nel panorama hollywoodiano, tra gli altri Halle Berry, James Franco, Charlize Theron, Brad Pitt, Jake Gyllenhaal, Kate Hudson.
Il corso è riservato ad attori professionisti (senza limiti di età) ed è possibile iscriversi dal 10 febbraio fino al 10 marzo.
Sono in programma per il futuro: il Laboratorio Internazionale avanzato di musica per film: tecniche di scrittura e composizione musicale per l’immagine: cinema e altri media (durata del corso 24 settimane); I forzati della scrittura (durata 2 settimane); Danza per attori (durata 2 settimane); Laboratorio di trucco cinematografico (durata 2 settimane); Laboratorio di Color Grading (durata 2 settimane); Laboratorio di Composing (durata 3 settimane).
Per maggiori informazioni si può scrivere a: csclab@fondazionecsc.it
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk