È stato inserito quest’anno per la prima volta dal Ministero per i Beni e le Attività culturali il parametro legato all’eco-sostenibilità nella realizzazione del film tra i criteri che favoriscono l’erogazione del contributo ministeriale alla produzione cinematografica.
La questione, molto dibattuta e caldeggiata da AGPCI – Associazione Giovani Produttori Cinematografici Indipendenti – è stata prontamente accolta dalla Direzione Generale Cinema, che ha reputato importante l’introduzione del suddetto parametro a partire dal 2013.
Nella voce “Valutazione tecnica del film” comparirà infatti l’utilizzo di tecnologie finalizzate alla minimizzazione dell’impatto ambientale: il ministero consiglia di presentare tra i documenti anche un preventivo relativo al costo della certificazione di impatto ambientale, che sarà successivamente verificato da appositi organismi.
L’introduzione di questo criterio permette di focalizzare l’attenzione del settore sul tema della sostenibilità, oltre a favorire la ricerca e l’innovazione tecnologica.
Alla luce degli obiettivi internazionali di riduzione delle emissioni per salvaguardare l’ambiente, l’AGPCI invita tutte le associazioni di categoria a fare sistema e lavorare in sinergia.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk