Il Cà Foscari Short Film Festival si propone come sorta di ‘campionato mondiale del cinema studentesco’, ed è la prima manifestazione di questo tipo in Europa concepita, organizzata e gestita direttamente da un’università.
La seconda edizione, dal 28 al 31 marzo al teatro Auditorium Santa Margherita di Venezia, presenterà, oltre ad omaggi ed approfondimenti, un concorso internazionale di 30 corti, che provengono dalle scuole di cinema, i corsi di scienze delle comunicazioni e dell’audiovisivo di tutto il mondo.
Tra gli appuntamenti, lo speciale ‘Agli albori dell’animazione italiana’ organizzato in collaborazione con Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema, che presenterà anche La storia di Lulù di Arrigo Frusta (1909/10), nel quale è presente la prima sequenza animata nella storia del cinema italiano. In programma per la sezione anche altri quattro rari corti degli anni ’40 e ’50: Anacleto e la faina di Roberto Sgrilli (1941), Il paese dei ranocchi di Antonio Rubino (1941), L’ultimo sciuscià di Gibba (1947) e La piccola fiammiferaia del veneziano Romano Scarpa (1951).
In programma molti corti provenienti da vari paesi, tra cui Germania, Argentina, Russia, Palestina e Israele. Continuerà inoltre l’omaggio a Francesco Pasinetti, storico, critico del cinema e regista sperimentale, di cui verranno proposti fra gli altri Sulle orme di Giacomo Leopardi (1941), Nasce una famiglia (1943), Piave Boite Vajont (1947), e I pittori impressionisti (1948).
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk