Quasi 21 milioni di biglietti staccati a Natale. Nelle sale monitorate da Cinetel, fra il 25 novembre e l’8 gennaio si sono contati 20,9 milioni di spettatori pari allo 0,75% in più rispetto allo stesso periodo del 2004. “E’ un fatto estremamente positivo”, dichiara Paolo Protti, presidente dell’Anec, al Giornale dello spettacolo. Positivo anche il giudizio di Carlo Bernaschi, presidente dell’Anem. Meno ottimista Gianantonio Furlan, vice presidente Anec, che fa notare come “i numeri di Natale degli ultimi due anni dimostrano che l’incremento di schermi, determinatosi da un anno all’altro, non ha prodotto un parallelo e significativo incremento di presenze”.
Nella classifica dei film più visti nel periodo festivo, al primo posto c’è Natale a Miami con la coppia Boldi-De Sica che ha superato i 20 milioni di euro, seguito al secondo posto da Harry Potter e il calice di fuoco arrivato a 19,8 milioni di euro, e al terzo da Ti amo in tutte le lingue del mondo con 16,9 milioni di euro. A parte l’eccezionale exploit del 2002 di Natale sul Nilo, che alla fine rastrellò oltre 28 milioni di euro, Natale a Miami rappresenta il miglior risultato della serie negli ultimi sei anni.
Il successo dei film italiani nel periodo 25 novembre/8 gennaio è completato dall’esito di Melissa P., arrivato a 6 milioni di euro. I dati complessivi per la produzione nazionale segnalano rispetto allo scorso anno un sostanziale e significativo incremento: da 5,3 milioni di presenze a 6,5 milioni.
Positivi anche gli esiti per il cinema d’autore, come sottolinea Fabio Fefè, vice presidente Anec. “Tre film stanno marciando benissimo: Memorie di una geisha, A History of Violence e Broken Flowers“.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk