Sono Dieci inverni di Valerio Mieli e Diciotto anni dopo di Edoardo Leo, i film incoronati al Clorofilla film festival che si è chiuso ieri alla Cava di Roselle (Grosseto) dopo oltre un mese di impegno tra cinema, musica e eventi collaterali.
Il film di Mieli è stato premiato “per il tono delicato del racconto, per la sceneggiatura solida e ben strutturata che restituisce due figure di giovani lontani dai soliti volti raccontati nel nostro cinema”.
A Diciotto anni dopo invece è andato il premio per miglior attore e miglior attrice, convertito eccezionalmente in premio a tutto il cast che vuole essere anche un premio speciale per il film di Edoardo Leo, particolarmente apprezzato dal pubblico. A ritirare il premio erano presenti il produttore esecutivo Marco Bertogna e l’attore e co-sceneggiatore Marco Bonini.
Per i corti ha vinto Panca popolare italiana di Werther Germondari, una sequenza di fotogrammi che ritraggono lo scorrere della vita di una panchina, mentre il miglior documentario è risultato Sotto il Celio azzurro di Edoardo Winspeare.
Il Clorofilla film festival è realizzato da Circolo Festambiente, Passpartù, Associazione Storie di cinema, Cinema Stella e con la preziosa collaborazione dell’Associazione Billy Pilgrim.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk