Torna dal 9 al 12 settembre CINEMAinSTRADA, che quest’anno si realizzerà in versione ridotta e grazie al supporto volontario di collaboratori e sostenitori che hanno partecipato all’organizzazione del festival dal 2004 ad oggi.
Un’edizione sui generis realizzata grazie all’Associazione i313, ideatrice e curatrice del festival, con quattro serate in cui verranno proposti filmati sui diversi significati della parola “crisi”. Prima dei film verranno proiettati videoclip realizzati dall’Associazione che documentano la scelta partecipata dei film nelle passate edizioni.
L’apertura della avverrà il 9 settembre in Largo Saluzzo nel cuore di San Salvario per poi proseguire in Piazza Cerignola, luogo in cui nacque il progetto.
Sono stati scelti film all’insegna della commedia, nei quali tra melodramma e ironia si intrecciano inquietudini sentimentali, esistenziali e difficoltà economiche. L’apertura è affidata al film italo-marocchino Corazones de mujer, che narra la storia vera di un sarto travestito di origine marocchina e di una promessa sposa araba che vive a Torino e deve recuperare la verginità perduta.
Due film mai distribuiti nelle sale italiane: Mascarades, irriverente pellicola sull’amore e sulla libertà di scegliere in un piccolo centro di un altipiano algerino (miglior film arabo al Festival Internazionale del Cairo 2009) e El destino no tiene favoritos, originale commedia peruviana in cui si confondono i confini tra telenovela e vita reale. Come film italiano è stato scelto Non pensarci, una commedia che racconta come si può reagire alle crisi non solo economiche nell’Italia dei nostri tempi.
Nella serata inaugurale viene lanciato a partire dalle ore 19 l’aperitivo autogestito dal pubblico per il pubblico con cibi e bevande portate da amici, sostenitori del Festival e da tutti coloro che vorranno partecipare a questa iniziativa. Nelle tre serate di Piazza Cerignola gli aperitivi saranno organizzati in collaborazione con il progetto “Bagni Pubblici di via Agliè Intreci di cultura” e con le comunità di immigrati residenti nel quartiere.
Per valorizzare e tutelare le lingue in quanto portatrici di ricchezza culturale, per offrire a molte persone la possibilità di seguire un film nella propria lingua madre, per permettere ad un pubblico multiculturale di seguire insieme film di diversa provenienza e per raggiungere anche un pubblico di ipoudenti, i film vengono proiettati in lingua originale con sottotitoli.
In strada, per vivere un’esperienza di incontro e fruizione artistica in uno spazio familiare e di facile accesso, per riappropriarsi degli spazi pubblici considerati sempre meno vivibili e sicuri nelle ore serali e notturne utilizzandoli come spazi di socializzazione e ricreazione al di là dell’evento cinematografico in sé. Per vivere l’emozione del cinema sotto le stelle.
La VII edizione di CINEMAinSTRADA fa parte della rete Piemonte dal Vivo, è organizzato dall’associazione culturale “i313” con il patrocinio della Città di Torino e della Circoscrizione 6 e con l’importante aiuto volontario di collaboratori che hanno partecipato e accompagnato la manifestazione dal 2004 ad oggi.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk