Verranno consegnati oggi, 30 novembre, con una cerimonia condotta dagli attori Vanessa Gravina e Paolo Conticini al cinema Warner Moderno di Roma i Biglietti d’Oro 2005, premi attribuiti alle produzioni e alle distribuzioni delle pellicole più viste nel periodo che va dal 1° dicembre 2004 al 30 novembre 2005. Quest’anno le distribuzioni premiate per il numero complessivo di spettatori che hanno raggiunto sono Uip, Warner Bros e Medusa, mentre i primi tre film per numero di spettatori sono stati Madagascar e Shrek 2 di Uip, e Christmas in love di Filmauro.
Le produzioni dei primi tre film italiani più visti sono Filmauro con Christmas in love, A.Gi.Di. e Medusa con Tu la conosci Claudia? e Melampo con La tigre e la neve.
Christmas in love ha fatto poi meritare le Chiavi d’Oro al regista Neri Parenti, agli sceneggiatori Fausto Brizzi e Marco Martani e agli attori Massimo Boldi, Christian De Sica e alla “sconsolata” televisiva Annamaria Barbera, mentre Massimo Venier sarà premiato per la regia di Tu la conosci Claudia? e Vincenzo Cerami per la sceneggiatura di La tigre e la neve. Infine il FilmClub Capitol di Bolzano ha ottenuto il riconoscimento Fice (Federazione Italiana Cinema d’Essai).
La manifestazione organizzata da Anec e Anem con l’associazione dei distributori Unidim proseguirà fino a giovedì 1° dicembre; nel corso delle due giornate saranno proposti agli addetti ai lavori trailer e anteprime di film di prossima uscita.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk