11:26 – Omaggio a Pasinetti al Ca’ Foscari Short Film Fest


Sono come sempre gli studenti e i giovani i protagonisti del Ca’ Foscari Short Film Festival, il primo in Europa concepito, organizzato e gestito direttamente da un’università. La seconda edizione si svolgerà dal 28 al 31 marzo, nella bella cornice del teatro Auditorium Santa Margherita di Venezia.

I cortometraggi selezionati provengono dalle scuole di cinema – ma anche dai corsi di scienze delle comunicazioni e dell’audiovisivo –  di tutto il mondo e rappresentano gli ultimi lavori e i saggi di diploma più recenti di una nuova generazione di cineasti che sarà giudicata da una giuria internazionale.

 

Alla guida del Festival (http://cafoscaricinema.unive.it), il critico Roberto Silvestri, coadiuvato da una squadra veneziana e internazionale di docenti universitari, di professionisti del cinema e della cultura.

Accanto al concorso internazionale, un altrettanto ricco programma speciale comprendente focus, omaggi, retrospettive, scoperte e workshop aperti a tutti gli studenti.

 

Ampi spazi saranno dedicati al corollario degli eventi collaterali, incentrati sul massimo coinvolgimento degli studenti e alla diffusione di realtà poco conosciute. E’ in questa direzione che va la presentazione di BigRock, scuola di computer grafica tutta italiana con sede nel trevigiano, fucina di talenti che vantano collaborazioni con colossi quali Dreamworks e Pixar. Il programma prevede la proiezione del cortometraggio animato Life e uno speciale sulla sua realizzazione. Lo short ha, infatti, visto la partecipazione di circa 40 studenti, 5 insegnanti ed è stato supervisionato da Alex Ongaro, figura di primo piano della Dreamworks Animation. Il focus è dedicato a una scuola di cinema molto particolare, l’Echo Park Film Center di Los Angeles, cooperativa di cineasti e appassionati nata nel 2002 per promuovere in modo dinamico e creativo la comunicazione audiovisiva e renderla accessibile a tutti, donne e uomini, ricchi e poverissimi, bianchi e neri e gialli e ispanici, giovani e anziani.

 

Per il secondo anno consecutivo il Festival celebrerà la figura del veneziano Pasinetti, di cui il 1 giugno 2011 è stato ricordato il centenario dalla nascita. Francesco Pasinetti è conosciuto soprattutto in qualità di storico e critico del cinema, ma non è da dimenticare l’impronta sperimentale che ha lasciato con la sua attività da regista. Oltre al voler essere un tributo alla città che ospita l’università e il festival stesso, l’evento sarà anche una testimonianza del gusto per la sperimentazione dell’autore, il quale in ognuno dei tre cortometraggi che saranno proiettati impiega un modo differente di accostare la sostanza del cortometraggio: Sulle orme di Giacomo Leopardi (1941), Nasce una famiglia (1943) e Piave Boite Vajont (1947), nascono da urgenze molto diverse tra loro; un’eterogeneità che si riflette nella scelta della messa in scena e che esalta il multiforme ingegno del regista veneziano. A presentarli ci sarà un grandissimo esperto di Pasinetti, organizzatore storico delle Giornate del cinema muto e presidente dell’AIRSC (Associazione Italiana per le Ricerche di Storia del Cinema), il prof. Carlo Montanaro.

autore
15 Febbraio 2012

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti