Al via la quarta edizione di CircuitoCinema, il circuito di qualità che riunisce nove sale cinematografiche della Regione Friuli Venezia Giulia. Ai membri storici, che hanno fondato il Circuito nell’ottobre 2007, ovvero Casarsa della Delizia, Codroipo, Maniago, Spilimbergo, San Daniele del Friuli, San Vito al Tagliamento e Zoppola si sono aggiunti il Cinema Sociale di Gemona e il Teatro Comunale di Cormòns.
Si parte lunedì 18 ottobre alle 12.30 presso la sede di rappresentanza della Giunta Regionale di Pordenone (Piazza Ospedale Vecchio, 11) anche se le luci in sala inizieranno a spegnersi già la sera prima, domenica 17 ottobre, a San Vito al Tagliamento che aprirà di fatto la kermesse con La solitudine dei numeri primi, trasposizione dell’omonimo best-seller di Paolo Giordano dando avvio ad una prima tranches di pellicole targate Italia.
Oltre all’acclamata opera di Saverio Costanzo circuiteranno Niente paura, il docu-musical di Piergiorgio Gay che vede Ligabue nella veste di narratore dello smarrimento contemporaneo attraverso l’incontro tra parole e musica e Benvenuti al Sud, remake del successo francese Giù al Nord firmato dalla coppia Bisio-Finocchiaro in quello che si annuncia un esilarante viaggio tra pregiudizi e realtà.
Ci sarà inoltre la presentazione de La Passione firmata dal maestro Carlo Mazzacurati, cui sono stati tributati quasi dieci minuti di applausi all’ultima Mostra del Cinema di Venezia. Le ultime indiscrezioni danno la presenza dell’autore a San Daniele il 2 novembre per incontrare il pubblico, per una serata organizzata grazie al sostegno di Cinemazero, partner storico della manifestazione.
Altra collaborazione che si rinnova è quella con la Banca di Cividale, per il secondo anno partner del Circuito i cui clienti, grazie ad una’apposita convenzione, avranno diritto ad uno sconto speciale sul biglietot d’ingresso.
Da segnalare la presentazione della nuova sigla della manifestazione, scelta tra i partecipanti al concorso “Sigla d’Autore.
Per maggiori informazioni sui partecipanti e per conoscere nel dettaglio la programmazione delle singole sale è possibile visitare il sito http://www.visionidinsieme.it/.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk