Si fanno sempre più concrete le notizie attorno a Xerxes, il nuovo capitolo del franchise 300 che Frank Miller sta realizzando in forma di graphic novel, e che – tutti davano per scontato – Zack Snyder avrebbe trasposto in celluloide.
Da ‘Hero Complex’ arriva una parziale conferma: il regista ha dichiarato di aver “iniziato a scrivere la sceneggiatura circa una settimana fa”, aggiungendo poi: “Non ho ancora un accordo scritto per dirigere il film, ma lo stiamo scrivendo, quindi l’intento c’è. Se fosse un crimine mi potrebbero anche arrestare”.
La sorpresa riguarda soprattutto la trama: tutti pensavano che il film si sarebbe incentrato sulla battaglia di Maratona, avvenuta tra persiani e ateniesi circa dieci anni prima di quella delle Termopili, su cui si incentra il kolossal precedente. Non si sa ancora se il fumetto parlerà di questo, ma Snyder ha certamente altri programmi per il film: “Questo film segue Temistocle e la battaglia di Capo Artemisio, che avvenne negli stessi tre giorni di quella delle Termopili. Stavolta inizieremo spiegando il perché delle guerre contro i persiani. Partiremo con la battaglia di Maratona e poi torneremo a Temistocle, che scopre che i persiani stanno invadendo la Grecia ancora una volta. Poi scopriremo anche un po’ di più sul perché Serse è quello che è”. Insomma, più un ‘sidequel’ che un vero prequel, dato che si svolge parallelamente al modello originale.
La battaglia di Capo Artemisio viene considerata come la controparte marittima di quella delle Termopili, dunque ci si aspettano spettacolari sequenze navali. E’ prevista qualche variante nel tono generale: “Temistocle è diverso [dai guerrieri spartani], è tutti noi, è un uomo comune. E’ anche il padre della democrazia. Il film parla dunque maggiormente della scelta che i suoi dovranno prendere. Gli spartani dicono ‘Combattiamo e moriamo’, perciò per loro la scelta è facile, perché la resa non è contemplata. La cosa intrigante di Temistocle e dei suoi è che tutto è più complicato, perché le cose non sono così chiare e indiscutibili. Lui deve essere più politico, per convincere la sua gente a combattere”.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk