Il 20 marzo arriva in edicola il numero 1000 di Film Tv, la storica rivista di cinema, televisione, musica e spettacolo che festeggia il traguardo con un’edizione speciale.
Per l’occasione, il direttore Aldo Fittante e la redazionehanno preparato un numero unico, con un lungo e approfondito Speciale sui cambiamenti, le rivoluzioni, le innovazioni, le tendenze dell’immaginario cinematografico degli ultimi vent’anni, accompagnato da un’intervista a Elena Quarestani, la prima Direttrice Editoriale di Film Tv.
Un focus sui 10 registi imprescindibili, sullo stato del cinema internazionale e italiano, sulle trasformazioni tecnologiche e l’emergere di una nuova serialità televisiva, sulle correnti e gli autori che hanno attraversato i 1000 numeri di Film Tv dal 1993 ad oggi. Non solo: la redazione scommette sul futuro e prova ad anticipare gli autori e le direzioni che il cinema prenderà nei prossimi anni, oltre ai volti di giovani attrici e attori che diventeranno celebri in un vicino futuro. Suggella lo Speciale una poesia scritta per l’occasione da Enrico Ghezzi, che anticipa la sua nuova rubrica I cannoni della memoria.
Senza dimenticare l’attualità. La Lost Highway di questo numero è dedicata a Lucio Dalla, scomparso improvvisamente e troppo presto lo scorso 1° marzo, che durante tutta la sua vita ha amato, conosciuto ed esplorato il cinema. Sempre sul numero 1000 interviste a Violante Placido, ormai stella internazionale in Ghost Rider – Spirito di vendetta 3D, a Rocco Papaleo, reduce dal successo di Sanremo e protagonista in sala con È nata una star? e alle registe del caso francese 17 ragazze, premiato al Festival di Torino.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk