Oscar a rischio per il francese Jean Dujardin, nomination come Miglior attore protagonista per The Artist, tutta colpa di Les infidèles, un film a episodi sull’infedeltà maschile secondo sette registi tra cui lo stesso Dujardin e Michel Hazanavicius, che uscirà in Francia il 29 febbraio.
Sotto accusa il poster che ritrae l’attore in giacca e cravatta in piedi e impegnato a parlare al cellulare, mentre una donna, chignon biondo, unghie laccate di rosso, sta inginocchiata di fronte a lui in una posizione inequivocabile.
Dura la reazione dell’Istituto dell’autodisciplina pubblicitaria (Arpp) che ha bollato il manifesto come “offensivo della dignità umana” e ha chiesto di ritirarlo, scrive l’Ansa. “Anche se fa riferimento a una scena del film che parla di adulterio, questa campagna è contraria alle regole sulla rappresentazione dell’immagine della persona umana – ha spiegato Stephane Martine dell’Arpp – A titolo preventivo abbiamo già chiesto di ritirarla”.
Secondo il quotidiano Le Parisien “questa polemica rischia di non piacere ai votanti dell’accademia degli Oscar che rappresentano l’industria cinematografica”. E ancora: “L’America non scherza con questo tipo di immagini spinte”. Il giornale avverte che “in quel contesto The Artist potrebbe essere svantaggiato per colpa di Les infidèles.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk