10:43 – Cinema all’Aventino con “Shaker”


Un grande cocktail estivo fatto di cinema, musica e spettacolo. Questo è quanto promette l’evento organizzato da Massimo Ferretti dal nome “Shaker – Per chi è giovane di cuore e di testa”, dal 14 luglio al 29 agosto a Roma. L’iniziativa ha tutte le carte in regola per diventare la grande novità dell’Estate Romana, a cominciare da una location d’eccezione: l’Accademia Nazionale di Danza all’Aventino, che ha deciso di aprire per la prima volta i battenti a nuove kermesse dal forte richiamo culturale. 

“Con il nostro progetto – ha spiegato Massimo Ferretti, direttore artistico dell’evento – ci proponiamo di valorizzare innanzitutto una location ancora poco conosciuta al grande pubblico ma proprio per questo dal sapore ancora più esclusivo e restituire così valore al territorio e agli artisti”. 

 

Tra le sezioni di punta della kermesse: “Entrata di Emergenza”, una vetrina dedicata a giovani talenti che avranno la possibilità di esprimersi in modo serio e professionale grazie al sostegno tecnico, organizzativo e promozionale della direzione artistica. I progetti più innovati andranno ad arricchire la prima “Borsa del lavoro creativo e artistico online”, vero e proprio network da cui gli addetti ai lavori potranno attingere per futuri lavori. Sul grande schermo all’interno del villaggio, sotto le stelle, verrà inoltre allestita una Rassegna cinematografica “L’attimo Fuggente” curata dal giornalista e critico cinematografico, Franco Montini, sulle aspettative, le passioni, e la vita dei giovani, negli anni che vanno dal dopoguerra ai nostri giorni.

“Prima delle proiezioni – spiega il critico di Repubblica -daremo vita a veri e propri dibattiti, grazie al coinvolgimento di attori, registi e scenografi pronti a soddisfare le curiosità del grande pubblico. Si parte il 14 luglio, alle ore 21.00, con il film Sul Mare di Alessandro D’Alatri, si prosegue poi il 20 con Mery per sempre di Marco Risi e si prosegue fino alla fine di agosto”.

Il salotto culturale si animerà infine con istallazioni ed opere d’arte contemporanea degli scultori del circuito “Ipazia Immaginepensiero” – Simone Cametti, Paolo Camiz e Roberto Marino – oltre a serate speciali a tema promosse in occasione della Notte di San Lorenzo (10 agosto) e Ferragosto (15 agosto), il 25 agosto, infine, largo agli innamorati per una serata sotto le stelle all’insegna di arte, cultura e divertimento.

autore
08 Luglio 2010

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti