Si terrà oggi, martedì 7 settembre allo Spazio Ente dello Spettacolo, Sala Tropicana dell’Hotel Excelsior al Lido di Venezia l’incontro con il critico Andrej Plakhov intitolato “Sogni e realtà nel cinema russo contemporaneo”.
Il cinema russo ha ricevuto spesso i premi delle giurie ecumeniche presenti nei vari festival. Registi come Aleksej Popogrebsky, Dmitrij Mamulija, Aleksej Misgirev, Vera Storoschewa, Michail Kalato-sischwili, sono solo alcuni dei registi russi che negli anni sono stati premiati da queste giurie. Alcuni, come Timur Bekmambetov, con il suo I guardiani della notte (2004) si sono conquistati il favore del pubblico sia nazionale che internazionale. Ma pochi sono i film russi veramente conosciuti dal grande pubblico.
Plakhov nel suo intervento ci introdurrà a questo ricco mondo del cinema russo degli ultimi anni, dove sogni e realtà si fondono in una ricerca artistica degna della migliore tradizione. All’incontro parteciperanno alcuni registi russi presenti al Festival 2010. Plakhov, brillante critico cinematografico e storico del cinema, presidente onorario di FIPRESCI, l’associazione internazionale dei critici cinematografici, giornalista e autore di numerosi libri sul cinema, durante la Perestrojka ha diretto il “Conflict Committee” che ha riabilitato 200 films proibiti dalla censura sovietica.
All’incontro interverranno anche Dario E. Viganò, Presidente della Fondazione Ente dello Spettacolo e Aliona Shumakova, responsabile per i film russi alla Mostra del Cinema. Sarà inoltre presente il regista Aleksej Fedorchenko.
Con questo evento si vuole anche rendere omaggio al direttore del Festival, Marco Müller insignito a giugno scorso dell’Orden Drushby (Ordine di amicizia) dalla Federazione Russa. Questo titolo è il più alto riconoscimento che può essere offerto ad uno straniero in Russia per aver promosso l’amicizia tra nazioni e culture.
L’incontro continua la serie di eventi ecumenici organizzati al Festival di Venezia da 2 anni, dedicati rispettivamente al cinema cinese e al cinema iraniano, organizzati dalla Fondazione Ente dello Spettacolo in collaborazione con INTERFILM e l’Associazione Protestante del Cinema Roberto Sbaffi per esplorare i contesti culturali, spirituali e sociali della produzione cinematografica internazionale contemporanea.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk