Il Comune di San Salvo (CH) organizza la XIII edizione de L’Altrocinema FilmFestival, tradizionale appuntamento dedicato al cinema sociale.
La manifestazione, che avrà luogo dal 20 al 24 luglio, verte sulla figura di un grande cineasta e “maestro” del cinema d’autore: Pupi Avati.
Verranno proiettati alcuni film selezionati dall’ampia filmografia del regista bolognese.
Franco Mariotti, direttore del festival, nonché direttore di Primo Piano sull’Autore ad Assisi, ha preparato, quest’anno una kermesse “cine-formativa”. Prima di ogni proiezione, infatti, Mariotti stesso introdurrà un artista collaboratore di Avati e discuterà con lui.
Inaugurerà questa serie di incontri con il pubblico e i futuri filmmaker, il protagonista della XIII edizione Pupi Avati, intervistato da Laura Delli Colli, presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani. Nei giorni successivi si alterneranno attori, attrici, sceneggiatori, e direttori della fotografia.
Il programma prevede le seguenti proiezioni: martedì 20 luglio Il papà di Giovanna, mercoledì 21 luglio Il figlio più piccolo, giovedì 22 luglio Gli amici del Bar Margherita, venerdì 23 luglio Il cuore altrove, sabato 24 luglio La cena per farli conoscere.
Sempre martedì 20 luglio il Sindaco di San Salvo Gabriele Marchese consegnerà a Pupi Avati il premio Drijbil Diop Mambety, dedicato alla memoria del celebre regista senegalese scomparso prematuramente.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk