Bilancio positivo per la 27a edizione del Torino GLBT Film Festival, che il prossimo anno si svolgerà dal 19 al 25 aprile 2013. Si pensava che la crisi economica potesse influire anche sulla presenza di pubblico, invece i 40mila spettatori dello scorso anno sono tornati e hanno riempito le sale del Cinema Massimo a Torino con un sold out per numerose proiezioni. Tutto esaurito anche all’UCI Cinemas Lingotto dove si è svolta la serata di inaugurazione.
Questo l’elenco dei riconoscimenti assegnati: il Premio Ottavio Mai è andato a A novela das 8 (Prime Time Soap) di Odilon Rocha (Brasile 2011); il premio del Concorso documentari va a Trans di Chris Arnold (Usa 2012), Menzione speciale della giuria a Detlef di Stefan Westerwelle e Jan Rothstein (Germania 2012); il premio del Concorso cortometraggi è stato assegnato a The Lesson di Paul Metz (Giappone 2011), Menzione speciale della giuria a Down Here di Diogo Costa Amarante (Portogallo 2011).
Questi invece i film premiati del pubblico: nel Concorso lungometraggi Parada (The Parade) di Sđrjan Dragojević (Serbia/Slovenia/Croazia 2011); nel Concorso documentari Call Me Kuchu di Malika Zouhali-Worral e Katherine Fairfax Wright (Usa 2012); nel Concorso cortometraggi Tsuyako di Mitsuyo Miyazaki (Giappone 2011).
Il Queer Award, assegnato da una giuria composta da studenti IED-Istituto Europeo di Design di Torino è andato a Mosquita y Mari di Aurora Guerrero (Usa 2011), Menzione speciale della giuria a Dicke Mädchen di Axel Ranisch (Germania 2011).
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk