E’ on line il bando di concorso della 16a edizione del Valsusa Filmfest, festival di film e video sui temi del recupero della memoria storica e della difesa dell’ambiente. Su http://www.valsusafilmfest.it sono disponibili il bando e la scheda di partecipazione e il termine ultimo per le iscrizioni è fissato al 15 marzo.
Il tema principale della rassegna sarà ‘Terre contese’, dedicato a quelle terre di confine e di passaggio che, nell’epoca della società dell’economia basata sulla finanza, rimangono ancora un elemento intorno a cui concentrare idee, interessi e sensibilità differenti.
Il Valsusa Filmfest si articolerà in cinque categorie (Documentari, Le Alpi, Cortometraggi, Memoria Storica e Videoclip Musicali), ma il tema delle terre contese sarà obbligatorio solo per le opere che concorrono alla sezione Documentari e che abbiano una durata massima di 60 minuti. Nelle altre sezioni, Cortometraggi (durata massima 30 minuti) e Videoclip Musicali (durata massima 6 minuti), il tema sarà invece libero.
Continuerà inoltre la collaborazione con il Museo diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà di Torino che ospiterà, il 25 aprile , la proiezione del filmato vincitore della sezione Memoria Storica.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk