La 3a edizione del Social World Film Festival ha premiato Itaker-Vietato agli italiani di Toni Trupia, distribuito da Luce Cinecittà , con il Golden Spike Award al miglior film e miglior sceneggiatura, oltre che con il premio a miglior attore a Francesco Scianna per la sua interpretazione di Benito. “È un onore – ha dichiarato Trupia dal palco – ricevere tre premi per questo lavoro: i migranti non smetteranno mai di essere un tema attuale”.
La giapponese Miyazaki trionfa nella selezione cortometraggi con Tsuyako, a cui va anche il riconoscimento per la miglior sceneggiatura. La regista di Osaka nel suo corto tratta il tema dell’omosessualità femminile nel Giappone della ricostruzione post seconda guerra mondiale.
Di seguito, l’intero prospetto dei vincitori:
Selezione Ufficiale Cortometraggi: Miglior sceneggiatura, Tsuyako di Mitsuyo Miyazaki; Miglior attrice, Margherita Buy per 6 sull’autobus; Miglior attore, Giulio Scarpati per “Una breve vacanza“; Miglior regia, Andy Dejohn per Mother’s Milk.
Il miglior corto è Tzuyako di Mitsuyo Miyazaki.
Selezione Ufficiale Lungometraggi: Miglior attrice Rachel Hendrix per October Baby; Miglior sceneggiatura, Tony Trupia per Itaker; Miglior attore, Francesco Scianna per Itaker; Miglior regia, Pauline Chan per 33 postcards. Il miglior film Itaker di Tony Trupia.
Premio Diva Universal a Matilda di Vito Palmieri, in concorso per il premio Social Smile.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk