Sarà un cinema di “storie, incontri e destini” quello che arriverà nelle sale con 01 Distribution e Rai Cinema nel 2025.come hanno annunciato il direttore di 01 Luigi Lonigro e Paolo Del Brocco, ad di Rai Cinema, alle Giornate professionali del Cinema di Sorrento.
A chiudere il 2024 sarà la commedia natalizia con Alessandro Siani e Leonardo Pieraccioni Io e te dobbiamo parlare: “È un film fresco che incarna due forme di commedia e comicità anche diversa tra loro, tra risate e sentimenti”, racconta Del Brocco. “Tra film d’autore e cinema internazionale, abbiamo chiuso il 2024 con una quota importante di mercato, ma crediamo di arrivare in vetta alla classifica il prossimo anno – afferma Lonigro – I numeri dicono che il cinema italiano è in salute. Abbiamo staccato lo stesso numero di biglietti del 2019, un anno record. Il cinema è solido e la produzione italiana ha alzato l’asticella”.
Tra i titoli del 2025 ci sono Maria sulla Callas con Angelina Jolie, L’abbaglio, affresco storico, divertente ed emozionante di Roberto Andò con Toni Servillo, Ficarra e Picone, The Return di Uberto Pasolini, sul ritorno di Ulisse a Itaca, Follemente, il ritorno alla commedia di Paolo Genovese, e Fuori di Mario Martone con Valeria Golino, Matilda De Angelis e Edodie. A sorpresa, a Sorrento, 01 ha annunciato il film spin-off della serie Mare fuori, Il mio nome è Rosa Ricci, che uscirà nel secondo semestre del prossimo anno.