A un anno dalla nascita è tempo di bilanci per la 01, società di distribuzione di proprietà della Rai (50%) e Studio Canal.
A tracciarli è il presidente Carlo Macchitella che dice: “Siamo soddisfatti, abbiamo assolto il compito che ci eravamo dati: distribuire il cinema italiano e europeo di qualità e il cinema americano indipendente. Nell’ultimo anno con titoli francesi come Il patto dei lupi e Belfagor, italiani come Casomai o Luce dei miei occhi, abbiamo ottenuto al box office risultati ottimi”.
Forte di una quota di mercato pari al 7%, aggiunge: “E’ l’obiettivo che ci eravamo posti per il primo anno, e l’abbiamo raggiunto nonostante alcuni nostri titoli significativi non siano ancora usciti. Per l’anno prossimo, saremmo contenti di arrivare all’8/10%, senza scordarci della forza di altri concorrenti”.
Riguardo alla distribuzione del cinema italiano Macchitella spiega: “01 ha amplificato le possibilità di mercato con una attenta analisi e una intelligente strategia di esercizio. All’inizio abbiamo ricevuto delle critiche politiche, poi abbiamo trovato grandi favori: produttori, distributori hanno capito che 01 è un altro tipo di distribuzione, non concorrente ma complementare”.
Intanto, mentre la società festeggia con l’uscita di un titolo come Windtalkers di John Woo, annuncia anche alcuni nuovi film in listino: dagli italiani Un viaggio chiamato amore di Placido e A cavallo della tigre di Mazzacurati, entrambi nella rosa del toto-Venezia, europei come Il pianista di Polansky, Palma d’oro a Cannes e americani come K-19 di Kathryn Bigelow.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk