01 compie un anno


A un anno dalla nascita è tempo di bilanci per la 01, società di distribuzione di proprietà della Rai (50%) e Studio Canal.
A tracciarli è il presidente Carlo Macchitella che dice: “Siamo soddisfatti, abbiamo assolto il compito che ci eravamo dati: distribuire il cinema italiano e europeo di qualità e il cinema americano indipendente. Nell’ultimo anno con titoli francesi come Il patto dei lupi e Belfagor, italiani come Casomai o Luce dei miei occhi, abbiamo ottenuto al box office risultati ottimi”.
Forte di una quota di mercato pari al 7%, aggiunge: “E’ l’obiettivo che ci eravamo posti per il primo anno, e l’abbiamo raggiunto nonostante alcuni nostri titoli significativi non siano ancora usciti. Per l’anno prossimo, saremmo contenti di arrivare all’8/10%, senza scordarci della forza di altri concorrenti”.
Riguardo alla distribuzione del cinema italiano Macchitella spiega: “01 ha amplificato le possibilità di mercato con una attenta analisi e una intelligente strategia di esercizio. All’inizio abbiamo ricevuto delle critiche politiche, poi abbiamo trovato grandi favori: produttori, distributori hanno capito che 01 è un altro tipo di distribuzione, non concorrente ma complementare”.
Intanto, mentre la società festeggia con l’uscita di un titolo come Windtalkers di John Woo, annuncia anche alcuni nuovi film in listino: dagli italiani Un viaggio chiamato amore di Placido e A cavallo della tigre di Mazzacurati, entrambi nella rosa del toto-Venezia, europei come Il pianista di Polansky, Palma d’oro a Cannes e americani come K-19 di Kathryn Bigelow.

autore
27 Giugno 2002

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti