Romics Cinema con Kamen Anev, designer di ‘Dune’

Come sempre la kermesse dedicata al fumetto e all'intrattenimento offre anche tanto cinema, con anteprime e sorprese. L'altro grande ospite è lo storyboard artist Jim Cornish

Romics

Sono Diabolik ed Eva Kant a campeggiare sulla locandina di Romics, la manifestazione dedicata al fumetto e al mondo dell’intrattenimento che si terrà alla fiera di Roma dal 3 al 6 ottobre.

L’artista è Giuseppe Palumbo, di cui si celebra la carriera con un Romics d’Oro, il premio più prestigioso della kermesse.

Si tratta della 33ma edizione, con 5 padiglioni e 350 espositori per 70.000 metri quadri esclusivi.

La direttrice artistica Sabrina Perucca ricorda in conferenza i punti salienti: “Palumbo è presenta con una mostra con oltre 100 originali. Poi il ciclo di masterclass e workshop con autori italiani e internazionali, lo storyboard artist Jim Cornish – Batman, Harry Potter, James Bond gli anniversari di Pollon, La storia infinita (con momento musicale, le illustrazioni di Paolo Barbieri e i doppiatori del film) e Grisù (in arrivo con una nuova serie), il grande animatore Hideoshi Omori (Gundam, Lupin, Final Fantasy), la musica con i premi Musicomics – con assegnazione a Franco Micalizzi, celebre compositore per il cinema – e il concerto di Cristina D’Avena e naturalmente tanto cinema con l’area Movie Village”.

Per quanto riguarda il cinema in particolare il tema di ottobre 2024 è “Inventori di mondi e mitici antieroi”, con tanti titoli protagonisti, confronti con artisti ed esperti, sneak preview e materiali in anteprima.

Oltre a Cornish, ci sarà il talento di uno dei concept artist più importanti al mondo, Kamen Anev, nell’incontro “dal grande teatro a Dune”, celebrato con il Romics Special Cinema e una personale esclusiva. I titoli legati al suo nome sono enormi: Spider-Man, Dune, Blade Runner, Sin City… parlerà in una masterclass dal titolo Come vedere un film prima di girarlo.

Tra le anteprime Il robot selvaggio, film animato tratto dal romanzo di Peter Brown, che arriverà assieme a un robot ufficiale a Romics e poi in sala il 10 ottobre.

E poi Longlegs, horror con Nicolas Cage, e l’action comedy Clean Up Crew – Specialisti in lavori sporchi, con Antonio Banderas, a cui sono abbinate performance sul palco del padiglione 5.

Lato musica, l’orchestra del Cinema porta Harry Potter e il principe mezzosangue – in concerto, proiezione e colonna sonora eseguita in sincrono con il film, poi a Milano al Teatro Arcimboldi e a Roma alla Conciliazione. A Romics ne viene presentata una porzione in anteprima, con un’esperienza musicale esclusiva.

Eventi nostalgia di grande richiamo sono anche le riproposte in sala in forma restaurata di Ken il guerriero – il film – per il 40mo compleanno, con un panel speciale e performance di Giuseppe Grossi e Luca Liguori – e Frankenstein Jr., che invece va per i 50 e rinasce il 4k, con incontro dedicato ai giovani e gadget a sorpresa.

Totale anteprima invece per Prophecy di Jacopo Rondinelli (Ride) tratto dal manga di Tetsuya Tatsui , per la produzione Brandon Box (Dampyr e il futuro Uomo Tigre). Invece, di Timor – Finché c’è morte c’è speranza saranno presentati alcuni estratti. Si tratta di una dark adventure diretto da Valerio di Lorenzo, con Rocco Marazzita e Francesca Olia.

Tra gli altri eventi da segnalare la presentazione di ‘Lampadino e caramella: un magiregno da guest star’, esperienza unica che unisce creatività e illusione, una mostra che celebra voci straordinarie del mondo dello spettacolo, dello sport, della cultura e dell’editoria e il panel su ‘L’era dei bonellidi’, saggio edito da Bugs Comics che racconta un’era forse perduta del fumetto italiano, nata sull’onda del successo di Dylan Dog a partire dal 1986

autore
17 Settembre 2024

Ultimi aggiornamenti