Giornate Professionali di Sorrento dal 2 al 5 dicembre

È già stata delineata l’area espositiva del Trade Show, la vetrina più completa del mercato cinematografico, che sarà ancora più ricca e innovativa

Giornate professionali

La 47ª edizione delle Giornate Professionali di Cinema, intitolata “Next Generation”, si terrà a Sorrento dal 2 al 5 dicembre presso l’Hilton Sorrento Palace (Via S. Antonio, 13). Questo evento rappresenta il principale appuntamento professionale dell’industria cinematografica, organizzato dall’ANEC in collaborazione con ANICA e con il supporto della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, del Comune di Sorrento, della SIAE e di Cinecittà. Il partner tecnico ufficiale dell’evento è Cinemeccanica.

L’incontro si svolge in un momento in cui il mercato cinematografico sta consolidando i risultati raggiunti, con l’obiettivo di riavvicinarsi ai livelli pre-pandemia. I listini presentano una varietà di titoli di grande interesse per tutti i tipi di pubblico. I contenuti che verranno presentati a Sorrento sottolineeranno l’importanza del cinema come luogo di aggregazione sociale e condivisione, con un’attenzione particolare alle preferenze delle nuove generazioni.

Le Giornate Professionali di Cinema offriranno un ricco programma di attività, con la partecipazione di registi, sceneggiatori, attori e, naturalmente, le anticipazioni della prossima stagione cinematografica, incluse anteprime, convention, trailer e presentazioni di film.

Sono previsti numerosi seminari e tavole rotonde sui temi attuali del settore, con un focus bilaterale sul mercato francese. Il confronto tra Italia e Francia vedrà la presenza, a Sorrento, dei principali rappresentanti del settore cinematografico francese e delle istituzioni che supportano l’industria in Francia. Gli incontri professionali metteranno in risalto i punti di forza e di debolezza dei due mercati, illustrando il percorso di crescita del nostro paese.

È già stata delineata l’area espositiva del Trade Show, la vetrina più completa del mercato cinematografico, che sarà ancora più ricca e innovativa.

Come ogni anno, l’evento sarà aperto anche alla città di Sorrento, con l’inaugurazione che si terrà domenica 1° dicembre. Il pubblico potrà assistere a proiezioni gratuite fino a venerdì 6 dicembre, con quattro matinée di proiezioni e masterclass dedicate alle scuole del territorio, a cui parteciperanno registi e attori dei film in programma.

Mercoledì 4 dicembre, nella Sala Sirene dell’Hilton Sorrento Palace, saranno consegnati i Biglietti d’Oro ANEC, prestigiosi premi assegnati ai film campioni d’incasso della stagione e alle sale cinematografiche, oltre alle Chiavi d’Oro per registi, sceneggiatori e attori delle produzioni italiane di maggior successo.

autore
24 Settembre 2024

Ultimi aggiornamenti