Presentati durante la Festa del Cinema di Roma i risultati del progetto educativo EMCA “Rispettiamo la creatività”, rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado con l’obiettivo di favorire scelte consapevoli su come realizzare e consumare legalmente musica e film, favorendo la crescita di una cultura del rispetto della creatività in tutte le sue forme. Un progetto che coinvolge in prima persona le giovani generazioni, anche perché “si può veramente modificare la cultura di ciò che è sbagliato solo parlando ai giovani” ha sottolineato Luca Zingaretti che ha anche auspicato per le sue figlie “ un mondo in cui, tra le altre cose, si abbia finalmente consapevolezza di cosa è il mondo del lavoro artistico e dello spettacolo”.
Il progetto ha coinvolto ad oggi oltre 85mila studenti e 3.500 classi che hanno aderito all’iniziativa lavorando ai temi della campagna attraverso materiale interattivo, giochi, video e approfondimenti forniti in un apposito kit didattico inviato alle scuole. “L’obiettivo era proprio quello di ramificare l’intervento sul territorio – spiega il presidente del Nuovo IMAIE Andrea Miccichè – e siamo partiti proprio dalle scuole per fare capire che il rispetto della creatività è alla base del principio che tutela il diritto d’autore”.
Per coinvolgere in prima persona i giovani studenti e stimolarli a una riflessione più approfondita e personale, un concorso creativo per disegnare la locandina che rappresentasse il progetto, i cui migliori elaborati sono stati presentati e premiati durante l’incontro. Tra i risultati del progetto, illustrati dalla coordinatrice Isabella Longo, emerge che il 74% degli studenti ha affrontato in famiglia i temi dibattuti e che il 61% ha dichiarato di aver appreso che la fruizione illecita di musica e film crea un grande danno all’intero mondo creativo.
Nella seconda parte dell’evento, sono stati proiettati alcuni dei nuovi spot della campagna “Io faccio film”, promossa da ANICA, FAPAV, MPA e UNIVIDEO per sostenere e valorizzare i professionisti e gli appassionati di cinema, mostrando al grande pubblico tutto il lavoro necessario alla realizzazione di un contenuto audiovisivo. Dando un volto a tutti quei professionisti che rendono possibile l’incantesimo e la magia della settima arte.
“Rispettiamo la Creatività” è promosso dall’European Multimedia Copyright Alliance (EMCA) e dai suoi partner italiani AFI, ANICA, FAPAV, MPA, NUOVOIMAIE, SIAE e UNIVIDEO. Realizzato in collaborazione con ELLESSE EDU, gode del patrocinio dell’AGCOM, della collaborazione della Direzione Generale dello Studente del MIUR e vede la partecipazione della Direzione Generale Biblioteche ed Istituti Culturali del MiBACT.
Sono 42.191 le persone che hanno partecipato a eventi di Alice, 20.260 i biglietti emessi, 11.031 gli accreditati, 10.900 le presenze tra le proiezioni a ingresso libero e gli eventi
Nei 4 giorni di mercato il Mercato Internazionale dell'audiovisivo ha registrato un incremento generale di più del 6% dei dati numerici: 1500 sono stati i partecipanti, 58 i paesi rappresentati, più di 500 fra produttori e commissioning editors, circa 350 buyers, 130 international sales agent, 42 progetti di film, serie drama e doc and factual. 100 i titoli proposti sul mercato internazionale: con circa 20 anteprime mondiali di mercato e 16 di work in progress in What’s next Italy per un totale di circa 140 market screenings (+ 7%)
In chiusura delle attività del MIA-Mercato internazionale dell’audiovisivo è stata presentata agli operatori del settore la nuova gestione dei Fondi Cinema che è stata affidata a Istituto Luce Cinecittà a partire dal prossimo 1° novembre. Il nuovo soggetto responsabile è stato individuato nell'ambito dell'attività di supporto e complementari al MiBACT, e in conformità con quanto previsto dalla Legge 111/2011 e dall’atto di indirizzo del 17 maggio 2016. Gli interventi di Nicola Borrelli, Roberto Cicutto, Claudio Ranocchi e Francesca Alesi
"Dopo La tigre e la neve ho fatto tante altre cose, ho trasmesso la poesia di Dante usando la mia popolarità, undici anni dopo, sono pronto per fare un nuovo film magari con Tom Hanks, che ha detto di voler lavorare con me, lo considero uno dei più grandi attori di tutti i tempi. Il mio nuovo film sarà di un'allegria sfrenata". Roberto Benigni si concede al pubblico della Festa di Roma, nella giornata di chiusura, in una lunga conversazione con Antonio Monda che tocca tanti temi, compresa la recente visita alla Casa Bianca: "Come si fa a dire no a Obama?"