Ha preso il via oggi l’11° Monte-Carlo Film Festival de la Comédie, ideato da Ezio Greggio. La giuria, oltre a Lina Wertmüller neo-presidente del Comitato Artistico, è composta da Carol Alt, da Arcadiy Golubovich e da Vittorio Storaro, al quale sarà consegnato anche il premio alla carriera. Domani, assieme a Ezio Greggio, Storaro terrà all’Università di Monaco un seminario sul suo ultimo libro.
Al Festival de la Comédie attenzione rivolta alle commedie che hanno avuto il maggiore consenso nazionale nei maggiori paesi europei durante l’anno 2013. In aggiunta vi saranno alcuni eventi speciali, anteprime d’eccezione, proiezioni e dibattiti per le scuole. Oltre a Francia, Italia, Spagna anche commedie in arrivo dalla Russia con anteprime “fuori concorso” di qualità.
Tra le partecipazioni degli attori italiani previsti quelle di Checco Zalone, Neri Marcorè e Alessandro Siani. Il tradizionale “Galà de la comédie”, ripreso dalle telecamere di Canale 5, e da quest’anno anche da altre reti, concluderà il festival sabato 22 all’Auditorium Ranieri III.
Il regista riceverà il premio Lorenzo il Magnifico alla carriera durante la 15ma edizione della kermesse, in programma dal 18 al 26 ottobre alla Fortezza da Basso di Firenze
Tra i titoli selezionati Gloria! e Romeo è Giulietta. La manifestazione si tiene dal 23 al 26 aprile
Il 9 aprile Andrea Segre presenta l'anteprima del suo ultimo film, in apertura del festival portoghese co-organizzato da Cinecittà
In programma dal 25 al 31 maggio la quindicesima edizione della kermesse palermitana