In anteprima al Tribeca Festival di Firenze (13-17 giugno) Woody Allen: a documentary di Robert Weide, unico documentario biografico autorizzato dal regista americano, recentemente visto a Cannes. Il film aprirà mercoledì prossimo al cinema Odeon la 1a edizione del festival, nell’ambito delle manifestazione del Tuscan sun festival organizzato dalla kermesse fondata da Robert De Niro a Manhattan nel 2002. In sala, il docufilm uscirà la prossima stagione cinematografica distribuito da Bim. Fino al 17 giugno il festival presenterà 10 film di cui 8 anteprime nazionali ed europee: si tratta di una selezione di pellicole passate al festival americano oltre a due film con John Malkovich, ospite alle proiezioni fiorentine.
“E’ la prima volta che autorizzo un docufilm biografico su di me – dice Allen – Perché non l’ho fatto prima? Forse nessuno ci aveva mai pensato. In realtà volevo rifiutarmi ma in fondo avevo del tempo libero e non sapevo cosa fare prima della partita dei Knicks. Curioso che tutti gli intervistati parlino bene di me, compresa la mia ex fidanzata Diane Keaton. Non ricordo altro che litigate sui miei set”.
Il documentario ripercorre la lunga carriera dell’autore, regista, comico e musicista newyorkese grazie alle testimonianze di attori hollywoodiani come Diane Keaton, Sean Penn, Owen Wilson, Scarlett Johansson, Penelope Cruz, Martin Scorsese e lo stesso Allen.
“Questo film – ha detto il regista – è la mia dichiarazione d’amore verso un genio del cinema contemporaneo. Il progetto nacque per la tv americana, andò in onda nel 2011 e vennero poi stampati i dvd che vendettero centinaia di migliaia di copie, non so bene quante. Da questo successo nacque la volontà di farlo uscire in sala, soprattutto in Europa, dove Allen gode di grande popolarità e ammirazione”.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk