Per gli appassionati dei supereroi Marvel arriva in sala Captain America The Winter Soldier di Joe e Anthony Russo con Chris Evans, Samuel L. Jackson, Anthony Mackie, Scarlett Johansson e il veterano Robert Redford. Dopo le avventure degli Avengers, Steve Rogers cerca di rifarsi una vita nel futuro. Quando però si mette in mezzo a una storia di spionaggio e comincia a ricevere le visite di killer professionisti che gli vogliono chiudere la bocca, capisce di aver messo il naso in un affare più grande di lui e chiede soccorso ad amici dotati di super poteri come la Vedova Nera e Falcon. Finché il nemico gli schiera contro il micidiale Soldato d’Inverno.
Direttamente dal Festival di Berlino il delicato In grazia di Dio di Eodardo Winspeare con i non professionisti Celeste Casciaro, Barbara De Matteis, Laura Licchetta, Gustavo Caputo. In un paesino del Salento quattro donne sole, legate tra loro dalla forza del sangue, ma divise da molte differenze e rivalità, sopravvivono a un disastro finanziario reinventandosi una vita semplice, fondata sulla solidarietà e sul baratto.
Sempre da Berlino anche Yves Saint Laurent di Jalil Lespert, biografia appassionata e partecipe del sommo creatore di moda e grande storia d’amore col compagno di una vita Pierre Bergé. Ottimo il cast, specie i due protagonisti Pierre Niney e Guillaume Gallienne.
Storia di una ladra di libri di Brian Percival con Geoffrey Rush, Emily Watson e la giovane Sophie Nelisse è la storia della piccola Liesel, affidata dalla madre a una coppia di genitori adottivi nell’inferno quotidiano della Germania nazista. Analfabeta, Liesel impara a leggere e scrivere grazie al padre adottivo e apprende l’amore per la letteratura da un giovane ebreo che viene nascosto in cantina dai suoi. Un film storico tratto da un best seller internazionale.
Walter Veltroni ha firmato il documentario Quando c’era Berlinguer per raccontare il segretario del Pci, simbolo della “buona politica” e degli anni in cui l’Italia sperava concretamente nel cambiamento. Un film dedicato alla generazione più giovane.
Il nuovo lavoro di Davide Ferrario La luna su Torino con Walter Leonardi, Manuela Parodi, Eugenio Franceschini, Daria Pascal Attolini, Aldo Ottobrino, Benedetta Perego è una fiaba ambientata nella città che sorge sul 45° parallelo fotografata in modo insolito. Tutti cercano l’amore e la felicità, potrebbero partire e percorrere il parallelo arrivando fino in Mongolia oppure restare, l’importante è trovare la propria dimensione.
I fratelli Karamazov di Petr Zelenka è un lavoro sperimentale che si confronta con l’immenso capolavoro di Dostoevskji.
Infine per i più piccini c’è il cartoon Cuccioli – Il paese del vento dei Fratelli Manfio, seconda puntata delle avventure dei sei simpatici personaggi, coraggiosi animaletti che ricordano per carattere e inclinazioni i bambini piccoli.
Basato sul romanzo bestseller di Gregory Maguire, è al cinema uno dei musical più amati di sempre
Intervista a Arianna Craviotto, Gigi & Ross e Sissi. Il film d'animazione è dal d22 novembre su Netflix
Intervista a Leo Gullotta e Mimmo Verdesca. Il film in sala dal 5 dicembre con 01 Distribution
In sala il 5 dicembre con 01 il film di Mimmo Verdesca, con Barbora Bobulova, donna che in circostanze difficili scopre di essere stata adottata