Alla coppia formata dall’attore Willem Dafoe e dalla regista Giada Colagrande Old Cinema, il progetto nazionale sulle sale perdute (con Comune di Brescia in collaborazione con Luce Cinecittà e Associazione Culturale Lucas Film), dedica un tributo che intreccia arte, cinema, luoghi e idee per un nuovo modello italiano di industria del cinema.
L’omaggio si apre a Brescia venerdì 3 giugno alle 21.30: i due artisti sono ospiti dell’esclusiva terrazza dell’Hotel Vittoria. Dafoe conversa di cinema e vita con Enrico Caiano, giornalista del ‘Corriere della Sera’. Alle 22 segue la proiezione di Pasolini di Abel Ferrara. L’ingresso alla serata-evento è esclusivamente a inviti.
Sabato 4 giugno, dopo la visita del mattino al Museo di Santa Giulia e alla mostra “Christo and Jeanne-Claude. Water Projects” (curata da Germano Celant), accompagnati dal presidente di Brescia Musei Massimo Minini, nel pomeriggio, alle 14.45, la coppia Dafoe e Colagrande incontra il pubblico nel consueto appuntamento ‘Un tè con gli artisti’ nel Salone Vanvitelliano di Palazzo della Loggia. L’appuntamento è a ingresso libero.
Poco dopo, alle 16.30, presso la Laba Production Massimo Minini presenta il film-documentario Bob Wilson’s Life & Death of Marina Abramović di Giada Colagrande.
L’incontro con Marco Bertozzi, docente di cinema all’Università IUAV di Venezia e curatore del Fellini Museum, si terrà lunedì 16 ottobre 2023 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Bucarest
Sul palco di Lacco Ameno Giuseppe Zeno e Lucianna De Falco per Leggere il cinema – Fellini 8 ½, reading ispirato al capolavoro del maestro riminese in programma sabato 2 settembre
Il 7 luglio alle 19:00 si terrà l'inaugurazione della mostra presso "Porta del Parco-Pro Loco", intitolata "ANNA MAGNANI A 50 ANNI DALLA SCOMPARSA"
L'Associazione Culturale Visioni & Illusioni, con il Presidente Onorario Giuliano Montaldo e il Presidente Ettore Spagnuolo, organizzerà un omaggio al compianto attore e regista