Omaggio ad Anna Magnani il 7 luglio a San Felice Circeo

Il 7 luglio alle 19:00 si terrà l'inaugurazione della mostra presso "Porta del Parco-Pro Loco", intitolata "ANNA MAGNANI A 50 ANNI DALLA SCOMPARSA"


Il Comune di San Felice Circeo, in collaborazione con la Pro Loco e l’Associazione Culturale Romarteventi, presieduta da Francesca Piggianelli, insieme a Anna Maria Cuzzolaro, Presidente dell’Associazione Culturale Edizioni Interculturali, commemorano il cinquantesimo anniversario della scomparsa dell’indimenticabile “Nannarella” Anna Magnani, sepolta nel Circeo che tanto amava.

L’attrice, insignita del premio Oscar, ha dimostrato attraverso i suoi film un talento e una bravura straordinari, una capacità espressiva eccezionale che le ha permesso di arrivare al pubblico in modo potente, profondo e talvolta tempestoso. Un personaggio ancora attuale, da scoprire sia dal punto di vista cinematografico che nel contesto storico, cinematografico e sociale.

Il 7 luglio alle 19:00 si terrà l’inaugurazione della mostra presso “Porta del Parco-Pro Loco“, intitolata “ANNA MAGNANI A 50 ANNI DALLA SCOMPARSA”.

La mostra presenterà poster, fotografie, alcune delle quali esclusive del Circeo, e due abiti originali appartenuti ad Anna Magnani. Saranno esposte immagini significative tratte dalla mostra “Ciao Anna“, che dal 2003 è la prima mostra internazionale dedicata all’attrice e si impegna a farne ricordare e conoscere la grandezza. Le immagini e i documenti provengono dall’archivio privato di Luca Magnani e dalla collezione privata di Stefano Di Tommaso.

Durante la mostra, ci sarà un momento musicale importante affidato a Theo Allegretti, che reinterpretando le canzoni più amate e cantate da Magnani, creerà la colonna sonora della lettura di alcuni brani scelti dal libro “Semplicemente Anna”, presentato in anteprima per la prima volta dall’autrice Anna Maria Cuzzolaro.

Il 8 luglio, la mostra sarà aperta dalle 10:30 alle 19:00. Alle 19:30, presso il cinema Anna Magnani, verrà proiettato il documentario “ANNA, il mare, gli animali, le risate e Luca” di Elfriede Gaeng, scrittrice, regista e amica di famiglia della Magnani.

Il film, prodotto da Edizioni Interculturali, è diviso in quattro capitoli e ci aiuterà a comprendere e conoscere meglio questa grande donna e artista internazionale, nonché le sue fragilità e i problemi che hanno caratterizzato la sua carriera artistica e privata.

03 Luglio 2023

Omaggi

Omaggi

‘L’Italia di Fellini’, a Bucarest un incontro con Marco Bertozzi

L’incontro con Marco Bertozzi, docente di cinema all’Università IUAV di Venezia e curatore del Fellini Museum, si terrà lunedì 16 ottobre 2023 presso l’Istituto Italiano di Cultura di Bucarest

Omaggi

Ischia: omaggio a Fellini e Angelo Rizzoli

Sul palco di Lacco Ameno Giuseppe Zeno e Lucianna De Falco per Leggere il cinema – Fellini 8 ½, reading ispirato al capolavoro del maestro riminese in programma sabato 2 settembre

Omaggi

Serata omaggio a Francesco Nuti il 6 luglio

L'Associazione Culturale Visioni & Illusioni, con il Presidente Onorario Giuliano Montaldo e il Presidente Ettore Spagnuolo, organizzerà un omaggio al compianto attore e regista

Omaggi

Valentina Pedicini, a Palermo una giornata in ricordo della regista

Lunedì 17 aprile la Sede Sicilia del Centro Sperimentale di Cinematografia, che ospita il Corso di Documentario, intitolerà a Valentina Pedicini la propria sala cinematografica, all’interno dei Cantieri Culturali alla Zisa


Ultimi aggiornamenti