WICA a Maria Chiara Giannetta e Roberta Torre

Tra le premiate del Women In Cinema Award anche Annamaria Granatello, Francesco Costabile, la scrittrice Lia Levi, la nuotatrice Monica Boggioni e la Fondazione Una Nessuna Centomila


All’inclusione e all’accessibilità è dedicata la decima edizione del Women in Cinema Award – WiCA, ideato da Angela Prudenzi, Cristina Scognamillo e Claudia Conte che ne è anche testimonial e produttrice. Il premio, nato per valorizzare e rendere omaggio al talento femminile, è assegnato a figure di eccellenza nel cinema e nelle arti.

Quest’anno, il premio è stato assegnato a Maria Chiara Giannetta per l’insieme delle sue  interpretazioni e soprattutto per aver dato vita alla giovane Blanca; Roberta Torre per il suo personalissimo lavoro, segnato da una libertà espressiva ed estetica unica; Francesco Costabile per l’originalità del percorso creativo e l’attenzione verso le donne vittime di violenza; alla scrittrice Lia Levi, i cui romanzi rappresentano un’inesauribile fonte di idee; ad Annamaria Granatello, presidente e direttrice del Premio Solinas, per il suo lavoro decennale nella promozione di talenti nella scrittura cinematografica, documentaristica e seriale; alla nuotatrice Monica Boggioni, esempio di forza e resilienza; infine alla Fondazione “Una Nessuna Centomila” per l’instancabile lavoro nella prevenzione e nel contrasto della violenza contro le donne.

L’appuntamento è il 17 ottobre, durante la Festa del Cinema di Roma, SPAZIO LAZIO TERRA DI CINEMA della REGIONE LAZIO – AuditoriumArte, Auditorium Parco della Musica alle 17,30.

L’Academy di Women In Cinema Award (WiCA), è composta da giornaliste e critiche cinematografiche: Fulvia Caprara, Paola Casella, Alessandra De Luca, Titta Fiore, Marzia Gandolfi, Alessandra Magliaro, Antonella Nesi, Chiara Nicoletti, Cristiana Paternò, Angela Prudenzi, Marina Sanna, Cristina Scognamillo, Stefania Ulivi.

 

WiCA è realizzato con il sostegno del MiC Ministero della Cultura e dell’Audiovisivo – Direzione Generale per il Cinema e grazie al supporto della Regione Lazio.

 

I Women in Cinema Award nelle precedenti edizioni sono stati assegnati: alle stiliste Alberta Ferretti, Anna Fendi, alle attrici Paola Cortellesi, Carolina Crescentini, Virginie Efira, Chiara Francini,  Leila Hatami,  Ludivine Sagnier, Lunetta Savino, Darya Tregubova, Milena Vukotic  ai registi Liliana Cavani, Francesca Comencini, Audrey Diwan, Claudio Giovannesi, Riccardo Milani, Giuseppe Piccioni, Christian Petzold, Jasmila Zbanic, alle scrittrici Chiara Tagliaferri e Nadia Terranova, alla Presidente dei David di Donatello Piera Detassis, alla Presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia Marta Donzelli, alla Presidente di Cinecittà, Chiara Sbarigia, alla Direttrice di Rai Fiction Maria Pia Ammirati, alla produttrice Donatella Palermo, alle artiste Malika Ayane, Arisa, Elodie, Noemi, Paola Turci, alla costumista Daniela Ciancio, alla sceneggiatrice Valia Santella, alla montatrice Francesca Calvelli, a Barbara De Angelis, Maggiore medico dell’Esercito italiano, allo storico del cinema Claudio Masenza, ai giornalisti e giornaliste Silvio Danese, Antonella Nesi,  Miriam Mauti, Chiara Ugolini, Jane Campion, Ilaria Capua, Kaouther Ben Hania, Monica Guerritore,

Durante la scorsa edizione del Festival di Venezia i premi sono stati consegnati a Andrew Haig, Agnieszka Holland, Patty Pravo, Sofia Raffaelli, Laura Delli Colli, Giovanna Mezzogiorno e Carmela Pace, Premio Unicef.

 

I premi di Woman in Cinema Award sono rappresentati da un’opera in argento, omaggio alla creatività delle donne, ideata e realizzata dal maestro orafo Michele Affidato.

Il logo di WiCA è stato ideato e realizzato da Giuseppe Cacace, alias Rueto.

Partner culturali: L’Age d’or, ICFF (Italian contemporary film festival), Cultura Italiae, Women of Change, A2030Odv Social Innovation Designers. Partner: PTSCLAS SpA.  Media partner: Cinecittà News, Rivista del cinematografo, FRED Film Radio, Mymovies.it, Pink Society.

 

autore
17 Ottobre 2024

Roma 2024

play
Roma 2024

‘Il giudizio universale’. Brando e Christian De Sica alla presentazione del restauro

Brando e Christian De Sica alla presentazione del restauro del film ‘Il giudizio universale’ di Vittorio De Sica, scritto da Cesare Zavattini ed ambientato in una Napoli grottesca. Uno degli...

play
Roma 2024

‘Ciao Marcello, Mastroianni l’antidivo’. Un docufilm rende omaggio all’attore amato da tutti

Silvia Scola e Fabrizio Corallo hanno lavorato ad un ritratto di Mastroianni insolito, che ne mette in luce l'umanità, l'ironia e le debolezze

Roma 2024

Corallo e Scola: il nostro Mastroianni straborda di umanità

Ciao Marcello - Mastroianni l’antidivo, coprodotto da Luce Cinecittà, è un flusso ininterrotto di aneddoti e racconti di cinema e vita, attraverso la voce dell'attore e di chi l’ha percorsa con lui, dentro e fuori dal set

Roma 2024

Cinecittà Lounge

Attori, registi e addetti ai lavori dietro le quinte della Festa del Cinema


Ultimi aggiornamenti