Continua il percorso trionfale di Everything Everywhere All at Once, che si avvicina agli Oscar con un nuovo riconoscimento: il premio come miglior sceneggiatura originale ai WGA Awards 2023, riconoscimento assegnato dalla Writers Guild of America, che in questa occasione ha riconosciuto la creatività del lavoro di scrittura dei Daniels, Daniel Kwan e Daniel Scheinert. A Women Talking, scritto e diretto da Sarah Polley va il premio per la miglior sceneggiatura non originale. Moonage Daydream, incentrato sulla vita di David Bowie, vince come miglior documentario.
I WGA Awards 2023 hanno premiato anche le serie tv: la miglior serie drammatica è Scissione, che vince anche come miglior nuova serie, The Bear vince come miglior serie comica e The White Lotus come miglior serie limitata. Premiati anche Hacks per il miglior episodio comico (The one, the only) e Better Call Saul per il miglior episodio drammatico (Plan and Execution).
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci