Weekend tra western, horror e mélo


Il botteghino scommette sui festival e fa arrivare in sala sempre più pellicole che ottengono riconoscimenti da kermesse cinematografiche. Evento speciale della Festa di Roma dove era stato accolto calorosamente dal pubblico, esce con 01 Appaloosa, western alla Leone di Ed Harris, tratto da un romanzo di Robert B. Parker. Storia dell’amicizia tra due pistoleri imbattibili, Everett Hitch (Viggo Mortensen) e Virgin Cole (lo stesso Harris) che arrivano nel villaggio polveroso di Appaloosa, terra di minatori e di frontiera, e vengono assoldati dai borghesi locali per difendere la comunità dalla banda criminale di cui sono preda.

 

Distribuita dalla Ripley’s Film anche la pellicola che all’ultimo Torino Film Festival ha ottenuto tre premi: miglior film, miglior attore e premio Fipresci: Tony Manero di Pablo Larrain. Film ambientato nel Cile di Pinochet, dove un 50enne quasi analfabeta è ossessionato dal mito del ballerino, Tony Manero appunto, interpretato da John Travolta in La febbre del sabato sera. Il protagonista rivede il film quasi ogni giorno e si esibisce di sabato in uno squallido bar, sognando di diventare famoso come sosia. Presentato anche all’ultimo Festival di Cannes, è il film candidato all’Oscar dal Cile.

 

Premiata a vari festival internazionali, arriva in sala per Fandango Vuoti a rendere, la commedia sulla terza età di Jan Sverak, storia di un professore di letteratura che abbandona l’insegnamento e viene assunto al bancone della resa delle bottiglie in un supermercato. Lì scopre che ciò che ha da insegnare alla gente non deve necessariamente venire dai libri.

Due le pellicole, entrambe non animate, che contenderanno a Madagascar2 l’afflusso in sala del pubblico più giovane: il remake di Viaggio al centro della Terra, ispirato al celebre romanzo di Jules Verne e recentemente entrato, grazie agli effetti speciali, nella preselezione dei sei titoli in corsa per gli Oscar. Interamente realizzato in 3D arriva in sala con 01 Distribution, con protagonista il Brendan Fraser della Mummia, esploratore in stile Indiana Jones.

E inoltre da casa Disney arriva la cagnetta supersnob protagonista di Beverly Hills Chihuahua di Raja Gosnell, che, abituata a vivere nel lusso, si ritrova d’un tratto da sola a fare i conti con la dura realtà del Messico.

Prova a conquistare il box office con un’uscita in 600 sale per 20th Century Fox, il Via col vento australiano firmato da Baz Luhrmann, con Nicole Kidman e Hugh Jackman protagonisti: Australia, storia di una vedova inglese che affronta un lungo viaggio per occuparsi del terreno e della mandria del marito, sullo sfondo della Seconda Guerra Mondiale.

 

E infine, per gli amanti del genere gotico, in sala con Medusa Imago Mortis, realizzato dall’italiano Stefano Bessoni: in una spettrale scuola di cinema si consumano esperimenti mortali con uno strumento chiamato thanatografo, capace di trasformare in fotografia l’ultima immagine impressa sulla retina di un moribondo.

autore
15 Gennaio 2009

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti