Fine settimana affollato di novità cinematografiche, molte delle quali prime italiane. Devono però fare i conti con il potere della folgore scaturita dal martello di Thor, dio nordico in esilio sulla Terra nel cinecomic diretto da Kenneth Branagh. Il biondo Chris Hemsworth, che lo incarna, è poco più che uno sconosciuto, ma il film può contare, oltre che su una regia di prim’ordine, sulla presenza del premio Oscar Natalie Portman.
L’altro americano del lotto è Source Code di Duncan Jones, thriller fantascientifico con Jake Gyllenhaal e Michelle Monaghan.
Notizie dagli scavi, di Emidio Greco, vede Giuseppe Battiston e Ambra Angiolini dare corpo e volto ai personaggi di un racconto omonimo di Franco Lucentini: il “professore”, attonito inquilino e tuttofare di una casa equivoca, e la Marchesa, prostituta depressa e dal cuore d’oro. L’incontro dei due con le rovine di Villa Adriana a Tivoli modificherà le vite di entrambi.
Origine letteraria anche per Malavoglia di Pasquale Scimeca, versione aggiornata del celebre romanzo di Verga.
I baci mai dati di Roberta Torre con Donatella Finocchiaro, Beppe Fiorello, Pino Micol, Piera Degli Esposti, racconta la paradossale vicenda della tredicenne catanese Manuela che, oppressa da una famiglia allo sfascio, si inventa una visione miracolosa, diventando oggetto della credenza popolare e ribellandosi al suo destino.
Angele e Tony di Alix Delaporte, con Clotilde Hesme e Gregory Gadebois è una travagliata storia d’amore tra un’ex detenuta che lotta per riprendersi il figlio e un pescatore attivista sindacale.
Escono poi Il sesso aggiunto, di Francesco Antonio Castaldo, parabola sulla solitudine della droga Diciottanni – il mondo ai miei piedi, esordio di Elisabetta Rocchetti e il francese Bus Palladium di Christopher Thompson, su una band scombussolata dall’arrivo di un’affascinante groupie.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk