Incasso in calo per il mercato italiano, nonostante l’autentica ondata di uscite dello scorso week-end. Con un calo complessivo di circa il 20% rispetto al fine settimana di Halloween dell’anno scorso, l’unico vero vincitore può considerarsi La peggior settimana della mia vita di Alessandro Genovesi, commedia con Fabio De Luigi, Alessandro Siani e Cristiana Capotondi, che grazie ad una stoccata domenicale è riuscita a superare i 2.3 milioni di incasso in tre giorni.
Male, invece, considerate le aspettative, Le Avventure di Tintin: Il Segreto dell’Unicorno, film che segna il ritorno di Steven Spielberg dopo tre anni e il suo esordio nel campo dell’animazione e del 3D. Ma nonostante le 470 sale e il sovrappiù della stereoscopia, il film non riesce a raggiungere il milione, limitandosi a 985mila euro con una media per sala di circa 2mila, decisamente poco per il blockbuster del suo calibro. Per fortuna recupera con gli incassi europei: 20 milioni in Francia nel suo primo fine settimana, 20 in UK e 6 in Spagna.
Johnny English – La rinascita, commedia con Rowan Atkinson si accontanta della terza posizione e della miglior media per sala con 954mila euro, e perfino Massimo Boldi con il suo Matrimonio a Parigi crolla già alla sua seconda settimana. Solo 786mila euro, mentre This Must Be the Place di Paolo Sorrentino continua a macinare incassi e grazie ai 630mila euro raccolti prosegue la marcia verso i 5 milioni totali.
Ottima media per sala quella raccolta da l’horror Insidious di James Wan. In tre giorni è riuscito ad incassare 586mila euro in soli 180 schermi, con una media quindi sopra i 3mila euro per sala (la seconda del weekend). Niente di eccezionale per L’amore all’improvviso- Larry Crowne, con protagonisti Tom Hanks e Julia Roberts, che si è fermato appena sotto la soglia del mezzo milione (490mila euro per la precisione). Chiude il Leone d’oro di Venezia, il Faust di Aleksandr Sokurov, che ha raccolto 63mila euro.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk