Il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano (Via San Vittore, 21) torna ad avere una sala cinematografica: a partire da sabato e domenica 12-13 e 19-20 febbraio, dopo quarant’anni dalla chiusura del cinema ospitato in quello che è oggi l’Auditorium, , grazie alla partnership con Rai Cinema, allestisce una VR Zone permanente in Sala Bifora.
All’interno di VR Cinema, la nuova sala in realtà virtuale, attraverso l’utilizzo di visori Pico Interactive, sarà possibile per il pubblico del Museo immergersi all’interno delle più innovative frontiere della filmografia, tra sperimentazione e interattività. Cortometraggi su temi di attualità, docufilm inediti, interviste esclusive a grandi protagonisti del cinema italiano e internazionale sono i contenuti selezionati da Rai Cinema Channel VR, la piattaforma di Rai Cinema dedicata alla creazione di produzioni originali in realtà virtuale (VR), che nel corso dell’anno si succederanno nel palinsesto VR Cinema del Museo.
Protagonisti del mese di febbraio saranno Vulcano – diretto dal regista Omar Rashid e proiettato in anteprima proprio al Museo -, un documentario sull’eruzione del vulcano islandese Fagradalsfjall con voce narrante di Valentina Lodovini, Happy Birthday, il cortometraggio sul fenomeno degli hikikomori con le musiche di Achille Lauro e Being an astronaut, il primo film in VR mai girato nello spazio che racconta la preparazione degli astronauti.
La rassegna di video immersivi 360 ospitata dall'Anteo Rai Cinema Spazio Realtà Virtuale sarà aperta da un incontro speciale con le bodybuilder protagoniste di Grosse
Alla Mole Antonelliana dal 10 al 29 gennaio, esplora la storia dell'arte attraverso il processo creativo di John Everett Millais nel dipingere l'omonimo capolavoro preraffaelita.
Ne parlano in una conferenza stampa di presentazione Lionello Cerri per Anteo, Carlo Rodomonti per Rai Cinema, Francesco Grisi di EDI Effetti Digitali Italiani, Gianni Canova, Rettore dell’Università IULM (che modera), Matteo Camarda, esperto di tecnologie immersive e cultura giovanile
Indossando i visori VR i giovani pazienti potranno immergersi in mondi lontani attraverso racconti cinematografici in virtual reality su tematiche sociali di grande attualità, ma anche educative e didattiche come scienza, tecnologia, storia e arte