Torna a Roma, dal 10 al 14 dicembre al Teatro Palladium, la 9° edizione di Visioni Fuori Raccordo- Rome Documentary Fest. Sostenuto dalla Regione Lazio-Assessorato alla Cultura e dalla SIAE-Società Italiana di Autori ed Editori, il festival presenta in concorso 9 documentari italiani prodotti nell’ultimo anno insieme a una sezione di documentari stranieri, “Visioni Internazionali – HomeLANDS” con alcuni titoli provenienti dai più importanti festival del mondo. Leggi il programma.
Da sempre alla ricerca delle possibili declinazioni del binomio cinema-metropoli, la 9a edizione del Festival propone 9 titoli italiani in concorso (alcuni in anteprima italiana o romana), “che complessivamente esplorano – racconta il curatore artistico Giacomo Ravesi – l’immagine delle ‘periferie’ contemporanee, confrontandosi con paesaggi urbani e umani di confine e in trasformazione (lo stretto di Messina e il Plat di Torino)”.
Quest’anno, per la prima volta, il festival si arricchisce di 6 titoli stranieri, con “Visioni Internazionali -HomeLANDS”. Dal deserto dell’Iran dove Blade&Beard organizzano rave-party illegali nella Repubblica Islamica, al difficile ritorno a Gerusalemme di una famiglia dopo anni di vita all’estero, a Samantha aka Princess SHAW scoperta dal musicista israeliano Kutiman grazie ai suoi video-diari postati su YouTube, a Bennet adolescente transgender che sta scoprendo di avere una nuova voce, alla bellezza lirica di alcune istantanee africane.
I film saranno presentati dai registi in sala o in collegamento e seguirà Q&A con il pubblico.
Attesi ospiti italiani e internazionali, tra i quali Susanne Regina Meures per l’anteprima romana di Raving Iran. La proiezione si inserisce tra le iniziative di @Moving Docs 2016, network europeo di cui @Doc/it – Associazione Documentaristi Italiani è partner, volto alla circuitazione congiunta di documentari in Europa attraverso innovative strategie di sensibilizzazione del pubblico.
Blade & Beard, protagonisti di Raving Iran, si esibiranno al party di chiusura del festival, mercoledì 14, alle 23.00, presso il Rashomon Bar. Ingresso gratuito.
Inoltre Visioni Extra, martedì 13 dicembre ore 19.30, presenta il libro “From Static Oblivion”, foto e video-performance dell’artista romeno Ion Grigorescu. Il lavoro dell’artista verrà presentato a partire dalla proiezione dei suoi lavori degli anni ’70-’80 dalla curatrice G.Prucca.
Una chiacchierata tra amici, insieme al giornalista Davide Pulici, su un cinema che non c'è più. Il documentario di Giorgio Bruno fa anche da omaggio al regista di Cannibal Holocaust, che ci ha lasciati nel 2022
Venerdì 24 l'anteprima del film dedicato alla squadra di calcio giovanile Spartak San Gennaro che raggruppa i ragazzi del quartiere Montesanto dando loro una nuova opportunità sociale
La seconda edizione del Premio Film Impresa - 9/11 aprile, Roma - presenta l’anteprima del doc dell’autore bergamasco, sul pluricampione mondiale di MotoGP, prodotto dall’azienda Dainese, centro del racconto industriale. Il Premio Olmi conferito a Francesca Archibugi
Il documentario in due parti dedicata al grande attore e comico Steve Martin uscirà sulla piattaforma il 29 marzo