Visconti e Ludwig conquistano gli Usa


L. ViscontiUltima tappa per la retrospettiva statunitense dedicata a Luchino Visconti.

La Cinématek della Brooklyn Academy of Music di New York, dopo le proiezioni presso la Cinematheque Ontario di Toronto, la Berkeley University di San Francisco e la UCLA di Los Angeles, ospita dal 22 novembre al 16 dicembre 18 tra film ed episodi del grande cineasta milanese, in versione originale sottotitolata in lingua inglese. Tra le pellicole, La caduta degi dei, L’innocente, Ossessione e Gruppo di famiglia in un interno.

La manifestazione, organizzata in collaborazione con Cinecittà Holding, l’Istituto Italiano di Cultura con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali,
prevede inoltre l’inaugurazione, il 22 novembre, presso l’Istituto Italiano di Cultura di New York di un mostra di fotografie di scena instantanee dai set dei film di regista, archivio della Fondazione Luchino Visconti.
Il 23, presso il BAM Rose Cinemas, un messaggio video di saluto di Suso Cecchi D’Amico, sceneggiatrice di molti film di Visconti, introdurrà la proiezione della versione restaurata di Ludwig.
Alla prima prenderà parte il direttore generale di Cinecittà Holding Alessandro Usai, che si è dichiarato “onorato di poter contribuire alla riscoperta e alla valorizzazione di uno dei più grandi registi del cinema italiano”, e Silvia D’Amico, che ha supervisionato il restauro del film. A questo proposito la D’Amico ha raccontato le peripezie occorse per acquistare i diritti di produzione del film ad un’asta fallimentare, quando Suso Cecchi D’Amico riunì alcuni tra i più stretti collaboratori di Visconti, tra cui Anna Medioli, moglie dello scomparso sceneggiatore Enrico, il direttore della fotografia Armando Nannuzzi, il costumista Piero Tosi, il produttore esecutivo Lucio Trentin e la sorella del regista Donna Umberta, in una società chiamata Ohonte, nomignolo affettuoso di Visconti: “O’ Conte”.
“Insieme a Vittorio Balini, che deteneva i diritti di distribuzione – ha aggiunto la D’Amico – abbiamo proceduto al restauro che ha portato all’integrazione di un’ora rispetto alle copie in circolazione, nel rispetto della volontà di Visconti, assicurandoci che tutte le altre fossero eliminate”.

19 Novembre 2004

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti