E’ Madagascar 3 – Ricercati in Europa, intelligentemente posizionato prima dell’uscita de Il Cavaliere oscuro – Il ritorno, il campione della settimana, con 4 milioni di euro nel weekend che con il totale degli altri due giorni (è uscito mercoledì) arriva a quota 6.5. Si tratta del terzo miglior risultato del 2012 dopo Benvenuti al Nord e The Avengers.
I Mercenari 2 ha perso circa la metà degli incassi. Chi lo aspettava si era già precipitato in sala la scorsa settimana e nei feriali, mentre in questo secondo weekend l’action con Sylvester Stallone e i duri più duri degli anni ’80 è riuscito comunque a incassare altri 804mila euro con una media per sala di poco inferiore ai 2mila per copia. Il totale a questo punto sfiora i 3.5 milioni di euro in dieci giorni, e ha già superato il risultato del primo episodio registrato nel settembre 2010 (2.9 milioni).
Tiene botta benissimo Biancaneve e il Cacciatore, terza pellicola del podio distribuita da Universal Pictures, incassando altri 153mila euro al suo settimo fine settimana di programmazione, perdendo solo il 9% rispetto allo scorso weekend. Il totale a questo punto è di 8.5 milioni di euro, settimo del 2012 e quinto tra le pellicole in 2D. Si tratta tra l’altro di uno dei migliori risultati fatti registrare da una pellicola uscita a luglio inoltrato nel nostro paese. Nel mondo sono 400 i milioni di dollari incassati fino ad oggi.
Pochi spiccioli per tutte le altre pellicole in sala, che arrotondano il proprio totale. The Amazing Spider-Man aggiunge altri 114mila euro (ottavo weekend) per un totale volato a quota 11.64 milioni di euro. Stabile in quarta posizione LOL – Pazza del mio migliore amico, commedia con Demi Moore e Miley Cyrus, che non è andata oltre i 113mila euro al suo secondo week-end (totale 335mila).
Bed Time supera quota 700mila euro totali, mentre Contraband con Mark Wahlberg arriva ad 800mila. La commedia francese Cena tra Amici ha superato proprio ieri i 600mila euro, mentre La Leggenda del Cacciatore di Vampiri si è rivelato una delusione con solo 1.6 milioni raccolti.
Da registrare anche gli incassi delle anteprime del nuovo Bat-film. Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno ha già portato a casa 775mila euro dopo le prime visioni di martedì. Ora è pronto a sbarcare in centinaia di sale italiane a partire da mercoledì. E si tratterà certamente del prossimo campione.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk