VIII Asperger Film Festival: tra i corti, le opere dirette da Haber e Minaccioni

VIII Asperger Film Festival: tra i corti, le opere dirette da Haber e Minaccioni


AsFF è l’unico festival cinematografico al mondo realizzato con la partecipazione attiva di persone neurodiverse. Un festival uguale agli altri, però diverso. Uguale perché, pur promuovendo una corretta informazione sul tema, non è un festival sull’autismo, ma un vero festival internazionale di cinema ed arti visive; diverso perché, oltre a promuovere la cultura cinematografica, si serve del cinema come strumento di inclusione sociale. Infatti, nel corso dell’anno, i partecipanti al progetto si incontrano, vedono film, discutono di cinema in un contesto che favorisce la nascita di amicizie ed affetti. L’AsFF rappresenta la fase finale di un percorso cui prende parte solo chi si sente pronto. Il progetto aiuta a socializzare con coetanei nella condizione autistica e ad entrare in contatto con persone neurotipiche. 

7-13 dicembre: l’ottava edizione dell’Asperger Film Festival (piano B), quest’anno completamente online (www.asfilmfestival.it)  e gratuita: propone, come ogni anno, una selezione ufficiale composta da 48 cortometraggi divisi in tre sezioni competitive, Animazione, Italiani, Internazionali, e una vetrina dedicata alla neurodiversità. “Pensavamo che un’edizione virtuale dell’Asperger Film Festival sarebbe scomparsa nell’oceano di proposte e di festival che, per ovvie ragioni, sono stati costretti a ripiegare sul web – dice il direttore artistico, Giuseppe Cacace – e invece, contro ogni aspettativa, nella prima settimana in cui abbiamo pubblicato una selezione di cortometraggi delle precedenti edizioni e rilasciato i cortometraggi realizzati nell’ambito del contest 42HRS, abbiamo già ricevuto oltre 2000 registrazioni al sito”. 

Tra i corti italiani in Concorso tanti giovani, come Francesco Castellaneta autore di Chedly, Giulia Giapponesi con Il Fagotto, Valentina Casadei con Giusto il tempo di una sigaretta e Luigi Pironaci con Idduh, ma anche Alessandro Haber che ha diretto Vinicio Marchioni ne II Gioco, sul tema della violenza sui minori. E ancora, Paola Minaccioni che esordisce come regista con Offro io, con Paolo Calabresi, Carolina Crescentini e Maurizio Lombardi; Edoardo Ferrario che presta la voce al protagonista di “Biagio” di Matteo Tiberia, e Corrado Guzzanti che duetta con Teodosio Barresi (alla sua ultima apparizione) nel corto di Antonio Andrisani.

La Giuria composta da Davide De Cubellis, Daniele Luchetti, Donato Sansone, Giacomo Bendotti, Mauro Uzzeo, Simone Rea, Chiara Rap, Giulia Caminito, Vittoria Macioci, Daniela Tieni, Katja Centomo, Giovanna Zoboli assegnerà il premio al Miglior Corto d’Animazione.

Betta Lodoli presiede una giuria tutta al femminile per la sezione Cortometraggi Internazionali composta da Cristiana Paternò, Giulia Bianconi, Chiara Nicoletti e Angela Prudenzi; e ancora Luca Vendruscolo, Giorgio Tirabassi, Lino Musella, Giacomo Ciarrapico, Caterina Guzzanti, Rosanna Gentili, Giulia Anchisi, Thomas Trabacchi, Carlo De Ruggieri, Luca Amorosino, Massimo De Lorenzo, Giulia Mombelli, ovvero gran parte del cast della serie Rai Liberi Tutti, giudicheranno i cortometraggi italiani

Infine, la giuria del contest per troupe cinematografiche, presieduta dal direttore di Rai Movie, Cecilia Valmarana, e dagli autori Alberto Farina e Gianluca Russo, con il gruppo di lavoro di Movie Mag, programma di Rai Movie. 

Per assistere alle proiezioni è sufficiente registrarsi gratuitamente al sito www.asfilmfestival.it, per avere accesso a tutte le opere in Concorso che saranno visibili fino al 13 dicembre.

autore
04 Dicembre 2020

Festival

Festival

Lo Spiraglio Filmfestival della salute mentale, il bando

La XV edizione dal 10 al 13 aprile 2025 al MAXXI di Roma: la scadenza per le iscrizioni di corti e lungometraggi il 21 febbraio 2025

Festival

Pompei, nasce il nuovo festival del cinema diretto da Enrico Vanzina

La gestione progettuale della rassegna, in programma dal 3 all'8 giugno 2025, è affidata ad Annarita Borelli

Festival

Bolzano Bozen, nuovo premio per la Distribuzione

Il Premio Regione Autonoma Trentino-Alto Adige per la Distribuzione vuole contribuire a rendere accessibili al pubblico italiano film di alta qualità e indipendenti

Festival

Monterotondo Film Festival 2024, tutti i premi

Il tempo che ci vuole è stato premiato come miglior film. Premiati gli attori Romana Maggiora Vergano, Fabrizio Bentivoglio, Rose Aste e Samuele Carrino


Ultimi aggiornamenti