Videocittà 2018: addio Dolce Vita

Ideato da Francesco Rutelli, Presidente ANICA, e diretto da Tommaso Radelli, l’evento (19-28 ottobre) trasforma la capitale in un centro di diffusione di cultura audiovisiva a 360°


Netflix rappresenta una delle tante opportunità di cambiamento. Lo vediamo con maggiore rilevanza perché ha stimolato una analisi e una riflessione che avremmo dovuto affrontare prima anche sulle modalità di distribuzione. Bisogna sfruttare questa occasione per sollecitare il governo a completare l’importante legge di sistema”. Lo ha detto Francesca Cima, presidente Anica Produttori, a proposito del dibattito in corso sulla piattaforma digitale dopo la Mostra del cinema di Venezia. “Netflix è un acceleratore di procedure che devono essere prese in considerazione – ha aggiunto Cima rispondendo a una domanda durante la presentazione di Videocittà con il presidente di Anica Francesco Rutelli – Dal punto di vista produttivo è un ampliamento delle possibilità. Il tema della differenziazione della fruizione deve essere regolato”.

Ideato da Rutelli  e diretto da Tommaso Radelli, Videocittà è un evento territoriale che invaderà la Capitale dal 19 al 28 ottobre, con eventi di Cinema 4.0, Fashion, Video Arte, Video Factory, Videomapping, Unconventional Cinema e numerose masterclass ed eventi di aggregazione che vedranno come protagonisti alcuni dei più importanti brand del panorama internazionale della moda, premi Oscar e rappresentanti del mondo del cinema e della televisione in Italia e all’estero: stelle nascenti e già affermate dal mondo degli YouTubers, voci dei giovani talenti del nostro paese e degli artisti che popolano i dietro le quinte dell’industria dell’audiovisivo.

“Con la volontà – dice Rutelli – di uscire dall’abusato concetto della Roma della Dolce Vita e della Hollywood sul Tevere e proiettare il rapporto tra la Capitale e l’audiovisivo verso il futuro”. Circa la concomitanza con la Festa del Cinema di Roma, il presidente specifica: “Siamo i suoi primi sostenitori, e d’altro canto anche noi, pur guardando all’audiovisivo a 360° e alle nuove tecnologie non dimentichiamo i mestieri, con la presenza di grandi scenografi, premi Oscar e tutto quello che riguarda il mondo del cinema. Crediamo nel pluralismo espressivo”.

E a guardare il programma, sembra proprio che sia così: dalla decima edizione del festival di moda A Shaded View of Fashion (con il supporto di Bulgari), al VideoMapping di Solid Light che trasformerà il centro storico in un museo di arte digitale a cielo aperto, dall’evento ‘Living Room Candidate’ (al Senato della Repubblica), con 300 spot prodotti per le elezioni presidenziali d’America, al 48Hours Film Project, sfida per gli aspiranti filmmaker a realizzare un corto in sole 48 otre, passando al coinvolgimento dell’Istituto Cine-Tv Roberto Rossellini che realizzerà attività laboratoriali per mettere in scena i mestieri del cinema.

Una settimana speciale per gli appassionati non solo della settima arte ma del linguaggio audiovisivo in tutti i suoi aspetti.

autore
13 Settembre 2018

Eventi

Eventi

Scrivere col Cinema, ospiti della prima edizione Roberto Andò, Maria Sole Tognazzi e Barbara Ronchi

Organizzato da Cineventi, in programma da giovedì 25 a sabato 27 luglio in Piazza del Plebiscito ad Ancona

Eventi

Effetto Notte si tinge d’Argento

Nel segno di Dario Argento il terzo appuntamento della rassegna cinematografica organizzata da Cinecittà con Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, in collaborazione con Soprintendenza Speciale di Roma e CSC-Cineteca Nazionale

Eventi

“MARCONI. Alive. Rendere Visibile l’Invisibile”, a Bologna lo spettacolo multimediale immersivo

In programma sabato 20 luglio l'omaggio al genio di Guglielmo Marconi tra scienza, musica, danza e arti, presentato dal Ministero della Cultura, il Comitato Marconi 150, Cinecittà e Archivio Luce

Eventi

‘Visionarie’, donne tra cinema, TV e racconto a Roma a Palazzo Merulana

In programma il 4 e 5 ottobre la quarta edizione della rassegna dedicata alle "donne che osano"


Ultimi aggiornamenti