È dedicata a Daniele Luchetti la retrospettiva di Verso Sud, il festival del cinema italiano in programma dal 1°al 12 dicembre al Deutsches Filmmuseum di Francoforte sul Meno.
Daniele Luchetti sarà a Francoforte per l’inaugurazione del festival, giunto quest’anno alla 23°edizione, che si aprirà con la proiezione di Mio fratello è figlio unico, cui seguirà un incontro con il regista.
L’omaggio a Luchetti, proposto in collaborazione con Istituto Luce-Cinecittà, comprende anche Domani accadrà, Il portaborse, La nostra vita e Anni felici.
Un secondo ospite, Marco Danieli, regista de La ragazza del mondo, presenterà il suo film al pubblico tedesco sabato 2 dicembre.
Inoltre il cartellone di Verso Sud, organizzato dall’associazione Made in Italy con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Direzione Generale per il Cinema e la collaborazione del Consolato e dell’Istituto Italiano di Cultura, si compone di una dozzina di film per offrire un’ampia panoramica della recente produzione nazionale, spaziando dal cinema d’autore ai film di genere.
In programma l’anteprima tedesca del film di Jonas Campagnano A Ciambra, candidato italiano all’Oscar, a cui si aggiungono Fai bei sogni di Marco Bellocchio, Lasciati andare di Francesco Amato, La tenerezza di Gianni Amelio, Indivisibili di Edoardo De Angelis, Piuma di Roan Johnson, Fiore di Claudio Giovannesi, L’ora legale di Salvo Ficarra e Valentino Picone, Un bacio di Ivan Cotroneo, Veloce come il vento di Matteo Rovere e i documentari di Francesco Patierno Napoli ’44 e Liberami di Federica Di Giacomo.
La XV edizione dal 10 al 13 aprile 2025 al MAXXI di Roma: la scadenza per le iscrizioni di corti e lungometraggi il 21 febbraio 2025
La gestione progettuale della rassegna, in programma dal 3 all'8 giugno 2025, è affidata ad Annarita Borelli
Il Premio Regione Autonoma Trentino-Alto Adige per la Distribuzione vuole contribuire a rendere accessibili al pubblico italiano film di alta qualità e indipendenti
Il tempo che ci vuole è stato premiato come miglior film. Premiati gli attori Romana Maggiora Vergano, Fabrizio Bentivoglio, Rose Aste e Samuele Carrino