Tre le candidature per il film distribuito da Luce Cinecittà Vergine giurata nelle cinquine dei Nastri d’Argento, il premio assegnato ogni anno dai giornalisti cinematografici italiani. Laura Bispuri è candidata come miglior regista esordiente; nella sezione attrice protagonista Alba Rohrwacher, candidata sia per Vergine Giurata che per Hungry hearts. Tra le nomination per la miglior fotografia Vladan Radovic (Vergine Giurata, Anime nere) .
Le candidature, scelte dal nuovo Direttivo Nazionale del SNGCI, saranno votate dal 1 al 15 giugno. La serata di premiazione sarà, come di consueto, al Teatro Antico di Taormina sabato 27 giugno e trasmessa poi in tv su Raiuno e Rai Movie il 3 luglio.
VEDI ANCHE
– Nastro alla carriera a Ninetto Davoli
La regista riceverà il premio per La Chimera il 13 novembre, con la proiezione del suo nuovo cortometraggio Allégorie citadine e un incontro
La motivazione del riconoscimento: “è un approccio sorprendente, commovente e innovativo al tema molto delicato dell'adozione”
"Costruisce ponti fra culture, generazioni e popoli”, si legge nella motivazione del riconoscimento, che per la prima viene attribuito a un regista che “si muove tra il più sofisticato cinema d'autore e l'attenzione per il pubblico”
La premiazione si terrà il 3 dicembre presso la sala Lo Schermo Bianco di Bergamo. La giuria include figure di spicco come la produttrice Elisabetta Olmi e il critico cinematografico Massimo Lastrucci