Proiezioni cinematografiche, visite archeologiche e museali, spettacoli e concerti, incontri con registi, attori, artisti: tutto questo è Santa Croce Effetto Notte, rassegna (ad ingresso gratuito sino ad esaurimento posti) che giunge alla quarta edizione. Dal 18 al 27 luglio, a Roma, nell’area attigua alla Basilica di Santa Croce in Gerusalemme, il programma di iniziative prevede: dalle 18.30 visite guidate all’area archeologica e alla domus romana di via Eleniana, apertura dei Musei della Fanteria e dei Granatieri, e del Museo degli strumenti musicali, con visita guidata alle ore 20.00; dalle 20.30 concerti delle principali bande militari e spettacoli teatrali.
Inoltre dalle 21.15 l’arena “Schermi Italiani” propone una selezione dei migliori film italiani della stagione in corso e incontri con registi e attori. Si comincia il 18 luglio con una serata dedicata a Carlo Verdone, presente in sala, e la proiezione del documentario Carlo! e del suo recente successo Sotto una buona stella. La sera del 24 luglio prevede la presenza di Walter Veltroni e la proiezione del suo documentario Quando c’era Berlinguer, e a seguire La mafia uccide solo d’estate di Pif. Il 26 luglio tocca a Paolo Virzì che presenterà Il capitale umano, vincitore di David di Donatello e Nastri d’Argento; seguirà un omaggio a Carlo Mazzacurati con la proiezione del suo ultimo film La sedia della felicità.
In programma, oltre al premio Oscar La grande bellezza di Paolo Sorrentino, alcuni successi di autori affermati: Allacciate le cinture, Tutta colpa di Freud, Una piccola impresa meridionale, e alcune opere prime e seconde, come Fuoristrada, Via Castellana Bandiera, La prima neve, Ti ricordi di me, Smetto quando voglio, La mossa del pinguino e Il Sud è niente. I film programmati saranno accompagnati dagli autori e dagli interpreti, da presentazioni condotte, tra gli altri, da Laura Delli Colli, Massimo Forleo, Felice Laudadio, e da contributi speciali. La rassegna è realizzata dalla DG Cinema-MiBACT, con il sostegno di Luce Cinecittà e CSC-Cineteca Nazionale.
Dal 28 luglio al 5 settembre nella arena cinematografica continueranno le proiezioni, sempre a ingresso gratuito, con “Effetto Luce”, una programmazione curata e realizzata da Luce Cinecittà in occasione dei suoi 90 anni.
Santa Croce Effetto Notte è realizzata dal MiBACT, Direzione Generale per il Cinema, Soprintendenza Speciale per i Beni Archeologici di Roma, Soprintendenza Speciale P.S.A.E. e per il Polo Museale della città di Roma, e dall’ Esercito Italiano- Museo Storico della Fanteria. Si avvale della partecipazione della Parrocchia della Basilica di Santa Croce, del sostegno di Luce Cinecittà e Centro Sperimentale di Cinematografia e della collaborazione del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani. “Santa Croce Effetto Notte” è stato accolto tra gli eventi della Presidenza Italiana del Semestre Europeo.
Leggi il programma degli eventi
E’ consentito il parcheggio nella Piazza Santa Croce in Gerusalemme e per tutta la durata della manifestazione è a disposizione un servizio di ristorazione.
Tre film saranno proposti ai detenuti di Rebibbia: Race for Glory - Audi vs Lancia di Stefano Mordini, C'è ancora domani di Paola Cortellesi ed Enea di Pietro Castellitto
L'evento organizzato da AAMOD, articolato in una rassegna cinematografica e una giornata di studio, si terrà dal 14 al 16 novembre
Al film vincitore va il premio del pubblico Italian Screens, nato dalla collaborazione con Cinecittà, e assegnato sulla base dei voti espressi dagli spettatori
Lunedì 14 ottobre, ospite della rassegna milanese, la regista presenterà il film co-prodotto e distribuito da Luce Cinecittà