Accordi italo-macedoni, in particolare fra Alessandro Verdecchi e il Governo Macedone per la co-produzione di tre film. Il primo: Balcan-can di Darko Mitrevski, un particolarissimo road-movie co-prodotto da Verdecchifilm, dalla macedone Partisan Film e l società inglese Random Pictures.
Verdecchi curerà anche la produzione esecutiva. Le riprese iniziano a settembre sul suolo macedone. Il film segna un primo passo concreto di collaborazione tra i due paesi, dopo l’accordo internazionale di co-produzione cinematografica firmato dal Presidente del Consiglio italiano con il Primo Ministro macedone Crvenkovski lo scorso novembre.
Verdecchifilm si occuperà inoltre delle vendite estere di due lungometraggi macedoni: Have to kill a saint di Labina Mitevska, arrivata alla regia dopo essere stata la protagonista di Prima della pioggia di Milcho Manchevski, e Like a bad dream di Antonio Mitrikeski, scritto dagli stessi autori del film La polveriera di Goran Paskaljevic e interpretato da Robert Engould e Miki Manojlovic.
Nell’accordo concluso tra Verdecchi e il governo macedone è prevista anche la gestione da parte del produttore italiano dei vecchi studi della televisione nazionale macedone rimasti a lungo inattivi.
Verdecchifilm coordinerà gli studi, una volta set per The Peacemaker di Tony Scott, e i tre canali nazionali, disponibili per quelle società italiane e straniere interessate al loro utilizzo.
Skopje, la capitale macedone, è a 80 minuti di volo da Roma.
L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia
Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre
La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.
E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk