Verdecchifilm “conquista” la Macedonia


Accordi italo-macedoni, in particolare fra Alessandro Verdecchi e il Governo Macedone per la co-produzione di tre film. Il primo: Balcan-can di Darko Mitrevski, un particolarissimo road-movie co-prodotto da Verdecchifilm, dalla macedone Partisan Film e l società inglese Random Pictures.
Verdecchi curerà anche la produzione esecutiva. Le riprese iniziano a settembre sul suolo macedone. Il film segna un primo passo concreto di collaborazione tra i due paesi, dopo l’accordo internazionale di co-produzione cinematografica firmato dal Presidente del Consiglio italiano con il Primo Ministro macedone Crvenkovski lo scorso novembre.
Verdecchifilm si occuperà inoltre delle vendite estere di due lungometraggi macedoni: Have to kill a saint di Labina Mitevska, arrivata alla regia dopo essere stata la protagonista di Prima della pioggia di Milcho Manchevski, e Like a bad dream di Antonio Mitrikeski, scritto dagli stessi autori del film La polveriera di Goran Paskaljevic e interpretato da Robert Engould e Miki Manojlovic.
Nell’accordo concluso tra Verdecchi e il governo macedone è prevista anche la gestione da parte del produttore italiano dei vecchi studi della televisione nazionale macedone rimasti a lungo inattivi.
Verdecchifilm coordinerà gli studi, una volta set per The Peacemaker di Tony Scott, e i tre canali nazionali, disponibili per quelle società italiane e straniere interessate al loro utilizzo.
Skopje, la capitale macedone, è a 80 minuti di volo da Roma.

autore
20 Marzo 2003

Articoli

Una delle illustrazioni del progetto
Articoli

Argento Reloaded by Luca Musk

L'artista Luca Musk e Franco Bellomo presentano il progetto espositivo dedicato al Maestro del Brivido. Una collezione di illustrazioni d'atmosfera che fanno rivivere i set di Argento e la loro magia

Articoli

The Arch., quando gli architetti diventano oracoli

Il documentario d'esordio di Alessandra Stefani ci porta in un viaggio lungo i quattro continenti alla scoperta delle prospettive che ci offrono i più importanti architetti contemporanei per un mondo più sostenibile. In sala con Adler dal 27 al 29 settembre

Articoli

Buon 2018 ai lettori di CinecittàNews

La redazione va in vacanza per qualche giorno. Riprenderemo ad aggiornare a partire dal 2 gennaio. Auguriamo un felice 2018 a tutti i nostri lettori.

Articoli

Cattivissimo 3 sfiora i 15 milioni

E' ancora Cattivissimo 3 a guidare il box office per il terzo weekend, con 2.471.040 euro. Al 2° posto, con 1 mln 919mila euro, sfiorando i 6 mln totali, il kolossal di Christopher Nolan Dunkirk


Ultimi aggiornamenti