A questo incassi link la classifica delle prime cinquanta posizioni. Fonte: Cinetel.
Di seguito l’analisi del Box Office del weekend del 27 ottobre 2024 di Pedro Armocida pubblicata qui:
Gli ottimi esordi in vetta alla Top Ten di Venom – The Last Dance e di Parthenope hanno fatto registrare un Box Office totale di 8.417.335 euro che corrispondono a un +39,5 per cento in più rispetto allo scorso fine settimana e a un +31,6 per cento sul 2023. Venom – The Last Dance, con i suoi quasi 400mila spettatori ottenuti maggiormente nei multiplex, è partito in quattro giorni, primo in classifica, sfiorando i 3,2 milioni di euro. Un risultato che pone il titolo Marvel del cosiddetto “Sony’s Spider-Man Universe” tra i risultati del primo Venom del 2018 che esordì con 3,7 milioni di euro e il sequel del 2021, Venom – La furia di Carnage, con 3,1. Tutto fa pensare che anche questo titolo, diretto da Andy Serkis e con Tom Hardy come protagonista assoluto, potrà superare a fine corsa i 7 milioni di euro. Da notare che l’Italia è l’ottavo mercato mondiale per Venom – The Last Dance che, negli Stati Uniti, ha ottenuto un fine settimana sotto le aspettative.
Al secondo posto Parthenope di Paolo Sorrentino che in quattro giorni ha superato 1,9 milioni di euro che arrivano a 2 con le anteprime di mezzanotte di qualche settimana fa orchestrate ad arte dalla nuova casa di distribuzione Piper Film. Si tratta di un ottimo risultato per un film italiano (è il terzo miglior primo weekend nel 2024 dopo I soliti idioti 3 e Succede anche nelle migliori famiglie) che in settimana diventerà anche il maggior incasso dell’attuale stagione cinematografica partita ad agosto. Parthenope è inoltre il terzo miglior esordio per un film di Sorrentinodopo Youth con 2.470.095 euro (6.1 milioni totali) nel 2015 e La grande bellezza con 1.918.956 (7.4 milioni totali) nel 2013. Anche in questo caso, il film con una protagonista quasi esordiente come Celeste Dalla Porta e con un pubblico più focalizzato nelle sale cittadine, dovrebbe ottenere un risultato finale compreso tra quelli dei due film precedenti del regista napoletano.
L’unica altra nuova uscita presente in Top Ten la troviamo al settimo postoe con appena 216mila euro con il film di animazione 200% lupo che evidentemente ha sofferto per la tenuta di Il robot selvaggio che ha sfiorato il milione di euro e si è posizionato terzo dopo il primato dello scorso weekend (-41 per cento). In questa parte centrale della classificarimangono titoli già usciti come Smile 2 che, alla seconda settimana, perde il 42 per cento e totalizza più di 2,1 milioni di euro e Megalopolis che, con meno 52 per cento, è quinto con un totale di quasi 1,2 milioni che posiziona il mercato italiano al secondo posto in Europa per il film di Francis Ford Coppola dopo la Francia. Iddu al sesto posto perde il 62 per cento ma sfiora i 2 milioni di euro totali che rappresentano uno dei migliori risultati della stagione corrente per un film italiano. A questo proposito Vermiglio mantiene per adesso il trono con un totale, al nono posto alla sua sesta settimana (con solo -47 per cento), di 2,2 milioni di euro.
Joker – Folie à Deux, alla sua quarta settimana all’ottavo posto, si avvicina al milione di spettatori con un totale di 7,6 milioni di euro (-75 per cento). Chiude la Top Ten Cattivissimo me 4 che, in dieci settimane, ha totalizzato 17,6 milioni di euro e più di 2,5 milioni di presenze.
Fuori classifica gli altri esordi come il western di e con Viggo Mortensen The Dead Don’t Hurt – I morti non soffrono al sedicesimo posto, La valanga azzurra al ventiduesimo, Goodbye Julia al venticinquesimo.
Per il secondo anno consecutivo una regista sale sul podio del miglior incasso italiano, dopo Paola Cortellesi nel 2023, è Margherita Ferri a conquistare la prima posizione nel 2024
Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel dal 12 al 15 dicembre 2024
Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel dal 5 all’8 dicembre 2024
Tutte le prime 50 posizioni della classifica Cinetel dal 28 novembre all'1 dicembre 2024